Un figlio di nome Erasmus guida il ritorno nelle sale

Un figlio di nome Erasmus è il primo titolo annunciato in sala dopo il lockdown. Dopo essere stato uno tra i film più visti nelle principali piattaforme VOD verrà distribuito da Eagle Pictures


Un figlio di nome Erasmus è il primo titolo annunciato in sala dopo il lockdown. Dopo essere stato uno tra i film più visti nelle principali piattaforme VOD – come primo lungometraggio italiano ad alto budget ad uscire direttamente in streaming, contribuendo alla campagna #iorestoacasa – approda anche nelle sale a partire dal 1° luglio. Una spinta a sostegno di questa non semplice ripartenza, ma anche un’opportunità per rivedere, o vedere per la prima volta sul grande schermo, la prima produzione cinematografica targata Eagle Pictures con protagonisti Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Ricky Memphis e Daniele Liotti. Quattro amici quarantenni si ritrovano in Portogallo, a distanza di 20 anni dall’Erasmus fatto a Lisbona, per affrontare un viaggio inaspettato alla scoperta di un segreto che potrebbe completamente cambiare la vita a uno di loro. Alberto Ferrari dirige il poker di protagonisti, affiancati da un astro nascente del cinema portoghese, Filipa Pinto e da un affascinante ritorno sul grande schermo, Carol Alt.

Il cartoon Disney Onward – Oltre la magia sarà nelle sale italiane il 22 luglio. “Un segnale molto importante – dice Luigi Lonigro, presidente della sezione distributori dell’Anica e direttore di 01 Distribution – a tutti gli altri distributori e agli esercenti”.

Saranno i day and date internazionali (ossia le uscite contemporanee in tutti i territori) a smuovere il mercato e per questo si spera in Tenet di Christopher Nolan e in Mulan (attualmente nel mondo su luglio rispettivamente 15 e 29, periodo giudicato poco probabile da tutti gli analisti).

“In Francia riaprono con spettatori senza mascherine e con il distanziamento di gruppo, ossia con famiglie e congiunti che possono sedersi vicini, e con una capienza sale non inferiore al 50%. Solo così – prosegue Lonigro – anche da noi si potrà procedere altrimenti dal punto di vista industriale per come sono le cose ora non dico gli utili ma non si coprono neppure i costi. Noi ci auguriamo che il nuovo decreto atteso per la prossima settimana sia migliorativo e siamo convinti che il tempo sia nostro alleato vista la curva della diffusione del virus”.

Tra i primi titoli in sala anche alcuni ritorni come Gli anni più belli di Gabriele Muccino (15 luglio), Volevo nascondermi di Giorgio Diritti (15 agosto in arena, 20 in sala) e poi ancora il film Oscar 1917, Il traditore di Marco Bellocchio e il Pinocchio di Matteo Garrone, l’ultimo Men in black.  

autore
05 Giugno 2020

Uscite

Uscite

‘Hayao Miyazaki e l’airone’, viaggio nella mente di un genio felliniano

In sala dal 25 al 27 novembre con Lucky Red, il documentario di Kaku Arakawa svela il dietro le quinte della creazione de 'Il ragazzo e l'airone". Un regalo ai fan del maestro dell'animazione giapponese

play
Uscite

‘Wicked’. Che esperienza è stata?

Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre

play
Uscite

‘Spellbound – L’incantesimo’. L’incontro con i doppiatori italiani

Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix

play
Uscite

‘Per il mio bene’. Maternità, pregiudizi e omaggio a grandi artisti

Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution


Ultimi aggiornamenti