‘Un eroe’, Asghar Farhadi assolto dall’accusa di plagio

Per le autorità iraniane non c'è stata violazione del diritto d'autore

‘Un eroe’, Asghar Farhadi assolto dall’accusa di plagio

Una commissione composta da tre professori dell’Università di Teheran specializzati in diritto d’autore e quattro esperti d’arte hanno scagianato il regista iraniano Asghar Farhadi da ogni accusa di plagio per il suo film del 2021 Un eroe, rivendicato da un’ex allieva dell’autore secondo la quale la sceneggiatura sarebbe identica a un documentario da lei realizzato.

La comparazione dei due film ha portato la commissione a valutare come gli eventi rappresentati nel documentario della studentessa Azadeh Masihzadeh fossero “notizie ampiamente riportate da giornali, social media e televisione”. Le accuse sarebbero perciò infondate, poiché “le somiglianze tra questi due film (documentario e film di finzione) derivano dalla fonte comune della realtà e della copertura mediatica, nonché dagli insegnamenti e dallo stile dell’insegnante del workshop Farhadi”.

All Winners, All Losers, questo il titolo del documentario realizzato dalla ragazza durante il corso del regista, condivide con Un eroe la stessa storia di base, nella quale un detenuto in una prigione per debitori trova un sacchetto di monete d’oro e si trova a dover decidere se tenere il denaro o restituirlo.

Secondo l’esame dei documenti del caso e delle immagini registrate dal seminario, si è riscontrato che il piano narrativo, la struttura, il tipo di trattamento con i soggetti, il tipo di narrazione, il posizionamento delle la macchina fotografica, il tipo di inquadratura, le modalità di trattamento primario e secondario con il soggetto documentario e molti altri elementi del film documentario sono stati presentati e insegnati allo studente da Farhadi.

La perizia sottolinea che il querelante ha assemblato un film di un’ora da dozzine di ore di riprese delle sessioni del seminario di Asghar Farhadi, adattati a suo vantaggio, e c’era un’enorme differenza tra il filmato originale del workshop e il film fornito dal denunciante all’investigatore durante la fase di indagine. Pertanto, questo video raccolto dalle sessioni del seminario, che costituisce la base principale per l’emissione dell’accusa, è riconosciuto come non valido.

autore
13 Marzo 2024

Registi

Registi

Garrone ai giovani cineasti: “restate semplici, non fatevi istituzionalizzare”

Il regista, ospite della 14a edizione del Social World Film Festival, ha mostrato ai ragazzi Silhouette, un suo cortometraggio autoprodotto quando aveva 26 anni. Il pluripremiato Io Capitano è stato invece decretato "Film Sociale dell'anno"

Registi

Benoît Jacquot e Jacques Doillon, fermo di polizia dopo le denunce di violenza sessuale

I due cineasti francesi, accusati di violenza sessuale da Judith Godrèche e altre attrici, hanno sempre negato i fatti, risalenti agli anni ’80. I loro legali contestano il provvedimento di custodia "per reati da considerarsi in ogni caso prescritti"

Registi

George Lucas, dalle meraviglie ‘stellari’ a quelle degli Uffizi

Il leggendario creatore di Star Wars in visita per la prima volta alle Gallerie fiorentine: "sono un grande fan del Rinascimento"

Registi

CinEuropei: J.A. Bayona e i nuovi fuoriclasse del cinema spagnolo

Come il calcio spagnolo è ricco di talenti, così il suo cinema. Un panorama di promettenti registi, guidati dal cineasta reduce dal successo de La società della neve


Ultimi aggiornamenti