Un caso impossibile per l’avvocato Keanu Reeves

Arriva in sala dal 15 giugno con Videa il legal thriller 'Una doppia verità' di Courtney Hunt con Keanu Reeves, Renée Zellweger, Gugu Mbatha-Raw e Jim Belushi


Arriva in sala dal 15 giugno con Videa il legal thriller Una doppia verità di Courtney Hunt con Keanu Reeves, Renée Zellweger, Gugu Mbatha-Raw e Jim Belushi. Il caso che capita a Ramsey (Reeves), penalista di successo, è davvero singolare: il suo giovane assistito, accusato di parricidio, si è chiuso nel silenzio e così la difesa di Ramsey è possibile solo giocando di rimessa ovvero parando, di volta in volta, gli agguati dell’accusa. Un processo impossibile anche per il più bravo degli avvocati, ma la motivazioni del silenzio del ragazzo, alla fine si scoprirà, sono davvero forti.

Mike Lassiter (Gabriel Basso) uccide il padre violento (Jim Belushi). E’ reo confesso. Un caso fin troppo facile per l’accusa, ma difficile per l’avvocato difensore Richard Ramsey, amico di famiglia, che ha promesso alla madre (Zellweger) di salvare il figlio a tutti i costi. A complicare il tutto il fatto che il giovane Mike ha deciso di trincerarsi in un silenzio ostinato, non rispondendo ad alcuna domanda.

Questa rivisitazione del legal thriller fatta dalla regista candidata al premio Oscar Courtney Hunt (Frozen River – Fiume di ghiaccio), non manca di ritmo e sorprese anche grazie a tutta una serie di flash back che mostrano non solo una doppia verità, ma tante verità che convivono dietro la facciata di questa ricca famiglia di New Orleans. ”Avendo assistito a molti processi penali – spiega la regista -, ho osservato che gli avvocati difensori hanno una sorta di ‘difetto’ caratteriale che consente loro di sopportare l’eccessiva disonestà per il bene di un altro. E se da un lato questo può essere visto come un atto di altruismo, dall’altro è una forma di illusione”. E ancora: ”La stragrande maggioranza degli imputati mente su qualcosa, se non sul fatto di essere colpevoli, sicuramente lo faranno sul loro grado di coinvolgimento. Così l’avvocato difensore deve accettare di subire volontariamente una sorta di lavaggio del cervello. Avvocato e cliente devono essere uniti e procedere compatti affinché la versione dell’imputato arrivi alla giuria in modo efficace. L’avvocato deve sospendere il buon senso e il pensiero razionale per poter difendere l’imputato in modo appropriato”. 

autore
06 Giugno 2017

Uscite

Uscite

‘Lux Santa’, il trailer del doc di Matteo Russo

Il film che racconta i tradizionali fuochi di Santa Lucia di Crotone uscirà nelle sale il 22 gennaio

Uscite

‘Al progredire della notte’, in sala il film di Davide Montecchi

L'opera seconda del regista si ispira alle fiabe e alle leggende del gotico padano. Nelle sale dal 21 gennaio

Uscite

‘Heretic’, un inquietante Hugh Grant nel trailer

Per il suo inusuale ruolo da antagonista, l'attore britannico è stato candidato ai Golden Globe. L'horror psicologico uscirà nelle sale il 27 febbraio con Eagle Pictures

Uscite

‘Il mestiere di vivere’, il doc su Pavese in sala dal 13 gennaio

Diretto da Giovanna Gagliardo, il film incentrato sul celebre scrittore è prodotto e distribuito da Luce Cinecittà


Ultimi aggiornamenti