Il 15 dicembre 1972 Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci, considerato ad oggi uno dei più grandi capolavori del cinema, venne proiettato per la prima volta in Italia in occasione della Mostra Internazionale del Cinema Libero di Porretta Terme, in provincia di Bologna. Proprio in seguito a questa premiere ebbe inizio il tormentato iter giudiziario della pellicola, conclusosi nel 1987, quando ne fu autorizzata la distribuzione nelle sale o in tv.
Cinquant’anni esatti dopo la premiere italiana, il 15 dicembre 2022, il capolavoro di Bertolucci torna al cinema Kursaal di Porretta Terme con il restauro di Vittorio Storaro eseguito nel 2018 per il Csc-Cineteca Nazionale. Sarà l’unico evento del cinquantesimo organizzato in Italia, ha fatto sapere la Fondazione Bertolucci, a completamento della XXI edizione del Festival del Cinema di Porretta (3-10 dicembre), manifestazione erede di quella che allora era la Mostra Internazionale del Cinema libero, all’epoca uno dei centri della vita cinematografica in Italia. Alla serata interverranno Marco Tullio Giordana, che ebbe fortuitamente modo di vivere il set del film, e la presidente della Fondazione intitolata al regista, Valentina Ricciardelli.
Il 13 novembre 2024 ricorrono i 50 anni dalla scomparsa del grande attore e regista. Il nostro omaggio a un monumento del cinema italiano
Il mostro più famoso della storia del cinema compie 70 anni
Usciva il 29 ottobre 1964 uno dei più amati e, al tempo stesso, incompresi capolavori di Michelangelo Antonioni
Terminator, il cult di fantascienza che lanciò la carriera di James Cameron, uscì nelle sale il 26 ottobre 1984