Tutto il cinema delle feste fino all’Epifania

Da diversi anni ormai, grazie anche al contributo delle piattaforme, il periodo dedicato ai film natalizi si è esteso dal finire di novembre fino alla festa della Befana.

Santocielo

Un’ampia selezione di titoli a tema natalizio per tutta la famiglia, che spaziano tra film live action e animazioni (quest’anno con contributi da parte di Disney e Illumination, ma anche con opere dei maestri Miyazaki e Ocelot).

Non tutti questi film parlano del Natale o delle festività, ma in generale si tratta di prodotti di grande intrattenimento – possibilmente con buoni sentimenti annessi – ad ampio raggio per tutta la famiglia.

Ci sono molte opportunità per variare il panorama cinematografico, includendo generi meno legati alle festività, come il thriller d’azione Silent Night – Il silenzio della vendetta di John Woo o eventi speciali, come Renaissance di Beyoncé. Osservando il piccolo schermo, sono emersi titoli come Elf me di Younuts! con Lillo Petrolo nel ruolo di un elfo di Babbo Natale, le sfide legate alle decorazioni natalizie in Buon Natale da Candy Cane Lane con Eddie Murphy e Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale su Prime Video.

Altri spettacoli da menzionare includono lo speciale Il Natale di Hannah Waddingham e l’adattamento di Il coniglietto di velluto su Apple TV, che mescola animazione e live action. Su Netflix, fa tendenza la serie Odio il Natale con Pilar Fogliati, mentre a partire dal 15 dicembre si potranno vedere il sequel animato Galline in fuga: L’alba dei nugget e In fuga con Babbo Natale di Volfango De Biasi, con Giampaolo Morelli e Ilaria Spada.

Paramount+ ha una proposta vintage, con film come Vacanze di Natale di Carlo Vanzina (che sarà proiettato anche al cinema con Nexo il 30 dicembre, a 40 anni dalla sua uscita) e Il Natale di Charlie Brown. Su Disney+, l’offerta va dai film per tutta la famiglia come Christmas with Walt Disney a Diario di una schiappa a Natale – Si salvi chi può!. Rai Play presenterà anteprime per i più piccoli come Masha e Orso – Racconto d’inverno.

Lato pop, sempre su Netflix arriva il kolossal fantascientifico di Zack Snyder, Rebel Moon, presentato come “lo Star Wars che Snyder avrebbe fatto se glie ne avessero dato la possibilità”, diviso in due parti (la prima, Figlia del fuoco, disponibile dal 22 dicembre. La seconda, La sfregiatrice, a gennaio. E presto ci sarà anche una versione director’s cut che si preannuncia più spinta, dark e violenta).

Per quanto riguarda le sale cinematografiche, sono stati appena rilasciati film come Improvvisamente a Natale mi sposo di Francesco Patierno, con Diego Abatantuono nel ruolo del nonno Lorenzo alle prese con un nuovo amore (Carol Alt) e una crescente famiglia di figli e nipoti. Tra gli altri, spiccano l’animazione comica d’avventura Illumination Prendi il volo incentrata su una famiglia di germani reali, i Mallard, e Un Colpo di fortuna di Woody Allen.

Il magico cioccolataio creato da Roald Dahl, già interpretato da Gene Wilder e Johnny Depp, tornerà sullo schermo da ventenne nel prequel musicale/commedia drammatica Wonka, di Paul King, con Timothée Chalamet, Olivia Colman e un mini Hugh Grant/Umpa Lumpa.

Ficarra e Picone si cimenteranno nella commedia ‘celestiale’ con Santocielo, che esplora l’annunciazione e la dolce attesa di un nuovo Messia con conseguenze sorprendenti. Adam Driver interpreterà Enzo Ferrari nel biopic di Michael Mann. Michel Ocelot, con l’animazione Il Faraone, il Selvaggio e la Principessa, racconterà storie di divinità, monarchi, tiranni e allegri giustizieri, mentre lo stile noir crepuscolare di Stefano Sollima sarà protagonista in Adagiocon un supercast che include Toni Servillo, Pierfrancesco Favino, e altri ancora.

Dal 20 dicembre, i supereroi torneranno con il sequel Aquaman e il Regno Perduto di James Wan.

A seguire, il 28 dicembre arriveranno Pio e Amedeo con Come può uno scoglio di Gennaro Nunziante, mentre in Ricomincio da me di Nathan Ambrosioni, Camille Cottin vestirà i panni di Toni, ex ‘one hit wonder’ e madre di cinque figli che ritorna alla sua passione per il canto.

A Capodanno, debutteranno Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki, che attinge molto alla sua infanzia per il suo ultimo film, e Alessandro Siani con Succede anche nelle migliori famiglie, che racconta il ritorno in una famiglia apparentemente perfetta di una ‘pecora nera’.

Infine, il 4 gennaio, giusto in tempo per la Befana, si potranno vedere, tra gli altri, il duo Fabio De Luigi (anche regista)/ Stefano Accorsi in 50 Km all’ora, la storia di due fratelli che si riuniscono per esaudire l’ultimo desiderio del padre; Perfect days di Wim Wenders, che racconta la vita semplice e la ricerca di bellezza; Wonder – White Bird di Marc Forster con Helen Mirren, una storia di coraggio e redenzione; e The Miracle Club di Thaddeus O’Sullivan, che narra le pellegrinazioni a Lourdes nel 1967 con interpreti come Maggie Smith, Kathy Bates e Laura Linney.

Per i più piccoli, ci saranno le avventure animate delle pulcinelle di mare in Puffin Rock – Il Film.

Andrea Guglielmino
22 Dicembre 2023

Natale 2023

Natale 2023

‘Una Poltrona per due’, tutte le ragioni del cult di Natale

Scopriamo 8 curiosità sul classico natalizio per eccellenza, a quarant'anni dalla sua uscita

Natale 2023

Regalo di Natale: 10 film animati da vedere e rivedere

È perché il Natale è così intriso di tradizioni e nostalgia che ci si ritrova a scegliere gli stessi titoli anno dopo anno. Spesso, si torna ai gioielli della propria infanzia, ma esistono anche tante nuove opere da scoprire


Ultimi aggiornamenti