Tsukamoto all’Asian Film Festival


Il suo decimo compleanno l’Asian Film Festival lo festeggerà dal 16 al 24 marzo a Reggio Emilia dove si è trasferito da solo due anni dopo l’avventura cominciata a Roma nel 2002, celebrando la new wave taiwanese. E quest’anno il festival – promosso da Cineforum Robert Bresson, Fondazione Palazzo Magnani e Provincia di Reggio Emilia – si colloca in contemporanea con una mostra a Palazzo Magnani, come ricorda la presidente della Fondazione Avde Iris Giglioli, che si compone di ottanta dipinti dedicati all’Oriente vicino e lontano, visto o sognato da artisti italiani tra l’800 e gli inizi del ‘900 come Hayez e Fontanesi.

 

E per questa seconda volta in terra emiliana il direttore artistico Antonio Termenini ha voluto dare più spazio alla ricerca. Perciò più film – in totale 38 titoli provenienti da Giappone, Cina, Hong Kong, Corea del Sud, Taiwan, Singapore, Malesia e Vietnam – un concorso più sperimentale e attento ai nuovi talenti con una giuria composta dal regista Claudio Sestieri, dal critico Roberto Silvestri e da Alberto Farina di Rai Movie; la sezione Newcomers, un concorso nel concorso, con un premio al miglior film; la retrospettiva di Tsukamoto Shinya che propone 12 film del maestro cyberpunk del cinema giapponese dell’ultimo ventennio; e infine il Fuori concorso con un tocco di spettacolarità.

 

Tsukamoto, omaggiato di un Premio alla carriera, sarà a Reggio Emilia dove presenterà al pubblico il recente Kotoko, premiato nella sezione Orizzonti di Venezia 2011, parabola sulla fragilità e sul difficile legame genitori-figli. Tsukamoto è un autore che ha esplorato in profondità il rapporto corpo-tecnologia, come nella trilogia di Tetsuo, ma anche gli incubi e le ossessioni della psiche, come in Vital e Gemini, e ancora l’erotismo e la dissacrazione del matrimonio come in A Snake of June.
Gli altri ospiti del Festival sono la fotografa e documentarista Siu Pham (Vietnam), in concorso con il suo esordio nel lungometraggio di finzione Here… or There? e il cineasta Lai Weijie (Singapore), in competizione con I Have Love, girato in Cambogia tra i templi di Angkor Wat. Atteso anche il produttore Chow Keung (Hong Kong), che ha realizzato tra gli altri Still Life, Leone d’Oro a Venezia 2006, e che presenterà il suo ultimo lavoro Mr. Tree del cinese Han Jie in concorso. E sempre in competizione troviamo Hanezu, presentato a Cannes 2011 dal giapponese Kawase Naomi, già vincitore sempre a Cannes nel 2007 del Grand Prix della giuria con The Morning Forest.
Fuori concorso troviamo gli sguardi sulla metropoli di Hong Kong di autori come Apichatpong Weerasethakul e Brillante Mendoza, nel film collettivo Quattro Hong Kong 2.
Da segnalare che il Festival troverà ospitalità pure sul territorio provinciale presso il Cinema Eden di Puianello e nel Comune di Quattro Castella,

Una selezione delle opere, provenienti da tutte le sezioni, compresa la retrospettiva dedicata a Tsukamoto, verrà proposta a Roma da Sentieri Selvaggi, media partner della kermesse reggiana, a ingresso gratuito nella sede di via Carlo Botta 19. Si tratta di sei appuntamenti dal 13 al 22 aprile, il venerdì, il sabato e la domenica, in versione originale con sottotitoli in italiano, a partire dalle ore 20.30.

Per saperne di più www.asianfilmfestival.it

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti