Tsai Ming-liang ospite al Museo del Cinema

In vista di una retrospettiva a lui dedicata, il regista taiwanese sarà a Torino il 6 dicembre per presenziare a una Masterclass in suo onore e per presentare il suo film più conosciuto Goodbye, Drago


Il regista taiwanese Tsai Ming-liang sarà a Torino, nella suggestiva cornice dell’Aula del Tempio del Museo Nazionale del Cinema, il 6 dicembre 2022 per presenziare a una Masterclass in suo onore e per presentare il suo film più conosciuto Goodbye, Dragon Inn, recentemente restaurato. Con lui ci sarà l’attore feticcio Lee Kang-Sheng, di cui il giorno dopo al Cinema Massimo verrà proiettato il film d’esordio dietro la macchina da presa Help Me Eros.

Questi appuntamenti rientrano nell’ambito della retrospettiva, prevista a gennaio 2023, sempre al Cinema Massimo, dedicata proprio al cineasta vincitore nel ’94 del Leone d’oro per il film Vive l’amour. Tra gli altri importanti riconoscimenti della sua carriera, che lo rendono una delle figure di punta della seconda ondata del nuovo cinema di Taiwan, annoveriamo l’Orso d’argento a Berlino nel 1997 per Il fiume e, nel 2013, il Gran Premio della Giuria di nuovo a Venezia con Stray Dogs.

autore
18 Novembre 2022

Registi

Registi

Garrone ai giovani cineasti: “restate semplici, non fatevi istituzionalizzare”

Il regista, ospite della 14a edizione del Social World Film Festival, ha mostrato ai ragazzi Silhouette, un suo cortometraggio autoprodotto quando aveva 26 anni. Il pluripremiato Io Capitano è stato invece decretato "Film Sociale dell'anno"

Registi

Benoît Jacquot e Jacques Doillon, fermo di polizia dopo le denunce di violenza sessuale

I due cineasti francesi, accusati di violenza sessuale da Judith Godrèche e altre attrici, hanno sempre negato i fatti, risalenti agli anni ’80. I loro legali contestano il provvedimento di custodia "per reati da considerarsi in ogni caso prescritti"

Registi

George Lucas, dalle meraviglie ‘stellari’ a quelle degli Uffizi

Il leggendario creatore di Star Wars in visita per la prima volta alle Gallerie fiorentine: "sono un grande fan del Rinascimento"

Registi

CinEuropei: J.A. Bayona e i nuovi fuoriclasse del cinema spagnolo

Come il calcio spagnolo è ricco di talenti, così il suo cinema. Un panorama di promettenti registi, guidati dal cineasta reduce dal successo de La società della neve


Ultimi aggiornamenti