Il film debutto di Massimo Troisi, che ha segnato il record al botteghino nel 1981, torna al cinema 35 anni dopo l’uscita: Ricomincio da tre sarà in sala, però, solo per due giorni, il 23 e 24 novembre. Restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia, la pellicola prodotta dalla IIF di Fulvio Lucisano e dalla Factory Film, vinse allora due David di Donatello, quattro nastri d’argento e due Grolle d’oro.
Con il suo esordio al cinema, Massimo Troisi riuscì a battere tutti, incassando quasi 14 miliardi di lire e superando quell’anno i grandi campioni di incasso italiani, come Il bisbetico domato e Fantozzi contro tutti, e stranieri, in particolare L’impero colpisce ancora, secondo capitolo della trilogia originale di Guerre stellari.
La storia del giovane ragazzo di San Giorgio a Cremano, che un giorno decide di fare il grande passo e trasferirsi a Firenze lasciando la vita in famiglia, conquistò infatti il pubblico sin dal suo esordio, dando inizio all’avventura cinematografica di Troisi. Oltre alla coppia Troisi-Arena, che nel film è l’amico problematico del protagonista Gaetano (Troisi), nel cast Fiorenza Marchegiani, Marco Messeri, Renato Scarpa. Ricomincio da Tre segnò anche il debutto della collaborazione con Pino Daniele che ne firmò la colonna sonora.
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix
Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution
In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata