Trieste: sguardo latinoamericano


“Considerando la solitudine dei creatori, i costi siderali, l’assenza di sale, l’alienazione del pubblico, la disattenzione dei critici e l’ostilità del resto, il cinema latinoamericano è, oggi come oggi, l’unica prova irrefutabile dell’esistenza di Dio”. Così scrive lo scrittore uruguagio Eduardo Galeano a proposito delle difficoltà del cinema di questo continente. Ma anche la promozione in Italia di questo cinema sembra non sfuggire a questa legge secondo Rodrigo Diaz, direttore del Festival del cinema latino americano che, presentando il programma a Roma della 17a edizione (Trieste 19/27 ottobre), sottolinea “la disattenzione delle autorità nazionali e le risorse insufficienti”.
Oltre 150 titoli tra film in concorso – in giuria il regista Silvano Agosti – sezione infornativa, documentari, medio e cortometraggi in rappresentanza di oltre 20 nazioni. Non solo i paesi con una grande tradizione cinematografica (Brasile, Argentina e Messico) ma anche le produzioni meno conosciute (Costa Rica e Honduras).
Ci saranno anche a Trieste: una rassegna di pellicole del periodo del muto; un omaggio a quella produzione argentina che nel cinema, ieri ed oggi, ha affrontato l’emigrazione italiana; i cortometraggi realizzati in Argentina, Messico e Brasile; una sezione dedicata ai documentari più recenti curata dalla BBC; uno spazio riservato al lavoro in campo audiovisivo delle Organizzazioni non governative.
In programma anche un’intera giornata dedicata al movimento Sem Terra con i numerosi video realizzati nel corso di oltre un ventennio di lotte e occupazioni di terre incolte e con i materiali, in gran parte inediti, girati ancha da registi italiani (Scimeca, De Poli, Tirelli, Balsamo) a Porto Alegre, Seattle e nel Sud del mondo.
Infine assegnata a un giovane argentino la borsa di studio promossa dalla Nuova università del cinema e della televisione (Nuct) e dall’Associazione per la promozione della cultura latinoamericana in Italia.
Una selezione delle opere del Festival sarà proposta a Bolzano, Verona e Padova (29 ottobre/3 novembre); a Milano e Cremona (5/10 novembre); a Roma (12/17 novembre) e a Torino (18/24 novembre).

autore
08 Ottobre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti