A tre anni dal tragico crollo di via Roma a Barletta, che costò la vita a quattro lavoratrici e a una giovane ragazza, e riportò l’attenzione sul tema della sicurezza nel lavoro in tutta Italia, tra cui un duro e commosso monito del Presidente Napolitano, la città di Barletta rende omaggio alle vittime e promuove diverse iniziative.
Tra queste, nella serata di oggi alle ore 19.00 in via Roma, la proiezione in anteprima nazionale del trailer di Triangle, il nuovo film di Costanza Quatriglio, prodotto da Doclab e Factory Film con Rai Cinema in associazione con Luce Cinecittà che lo distribuirà il prossimo inverno.
Triangle è il nome della fabbrica di New York in cui nel marzo 1911 persero la vita 146 persone, la maggior parte delle quali operaie immigrate. 100 anni dopo, nel 2011, la Storia ha legato quella strage al crollo di Barletta.
Ma Triangle rimanda anche a tre passaggi di tempo: quelli del 1911 e del 2011, e il secolo di mezzo che ha significato lotte, conquiste, sconfitte e nuove richieste non solo di tutela dei diritti e del lavoro, ma inscindibilmente di qualcosa di più: dignità per le persone.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale