Dopo 35 anni dal primo film di Natale girato da Carlo Vanzina nell’83, Aurelio e Luigi De Laurentiis portano al cinema il 14 dicembre Super Vacanze di Natale, un film di montaggio girato da Paolo Ruffini, che raccoglie il meglio delle gag e degli sketch della comicità firmata Filmauro.
La saga natalizia, che ha vinto il Guinness World Record per la sua longevità, ha portato sul grande schermo più di 200 attori tra protagonisti e comparse, una cinquantina di volti internazionali, realizzando, nei decenni, un incasso di 400 milioni.
Un appuntamento fisso con il cinepanettone, con i modi di dire e con le battute che si sono fissati nell’immaginario collettivo degli italiani, pronunciati da alcuni dei volti più noti della commedia italiana, Christian De Sica, Massimo Boldi, Ezio Greggio, Jerry Calà, Angelo Bernabucci, Mario Brega, Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Lillo & Greg, insieme a Stefania Sandrelli, Claudio Amendola, Alberto Sordi, Ninetto Davoli e altri che hanno preso parte soltanto ad alcuni episodi.
Il regista Paolo Ruffini (Tutto molto bello, Fuga di cervelli) e il montatore Pietro Morana hanno selezionato le scene migliori della saga, ripercorrendo i temi cult del genere: gli stereotipi, il maschilismo, la scurrilità, la bellezza delle forme femminili, il conflitto di classe, i tradimenti in amore, la cialtroneria degli italiani in vacanza, la costante presenza dei paparazzi e dei bodyguard al seguito dei vip, gli uomini adulti accompagnati da ragazze giovani e giovanissime, la malcelata omosessualità di alcuni radical chic, l’ignoranza diffusa degli italiani all’estero.
In occasione dell’arrivo al cinema il 14 dicembre, uscirà anche “Super Vacanze di Natale – Il Libro”, edito da Mondadori Electa, che ripercorre, uno per uno, gli episodi del cinepanettone più famoso d’Italia.
Il film con Juliette Binoche, Charlie Plummer, Marwan Kenzari, Ángela Molina e Claudio Santamaria uscirà nelle sale il 30 gennaio. Rivelato il trailer
Il film che racconta i tradizionali fuochi di Santa Lucia di Crotone uscirà nelle sale il 22 gennaio
L'opera seconda del regista si ispira alle fiabe e alle leggende del gotico padano. Nelle sale dal 21 gennaio
Per il suo inusuale ruolo da antagonista, l'attore britannico è stato candidato ai Golden Globe. L'horror psicologico uscirà nelle sale il 27 febbraio con Eagle Pictures