Tre italiani in concorso. E Stefania Sandrelli diventa regista


Viola di mareConfermate le anticipazioni sui tre titoli italiani del concorso al prossimo Festival di Roma, in programma dal 15 al 23 ottobre. Ci saranno: Viola di mare di Donatella Maiorca, con Valeria Solarino e Isabella Ragonese, tratto dal romanzo-inchiesta “Minchia di re” di Giacomo Pilati; Alza la testa di Alessandro Angelini, interpretato da Sergio Castellitto nei panni di un padre che alleva il figlio adolescente nel culto della boxe e, infine, L’uomo che verrà di Giorgio Diritti, con Maya Sansa e Alba Rohrwacher: una ricostruzione corale della strage di Marzabotto dove il punto di vista è affidato ai contadini, stretti tra partigiani e nazisti, i vinti di tutte le guerre.

 

Fuori concorso il debutto alla regia di Stefania Sandrelli Christine, Cristina che racconta la storia della poetessa italiana Cristina da Pizzano. Nel cast la figlia Amanda Sandrelli, Alessio Boni, Alessandro Haber e Roberto Herlitzka; Io Don Giovanni di Carlos Saura, coprodotto da Lucky Red e girato a Venezia con un cast tutto italiano, e la commedia corale di Luca LuciniOggi Sposi.

 

Tra gli eventi speciali il cortometraggio, della durata di 20 minuti, Omaggio a Roma di Franco Zeffirelli, con la partecipazione straordinaria di Monica Bellucci e Andrea Bocelli.

Il terremoto dell’Aquila è al centro di un programma speciale di Altro Cinema/Extra con due documentari in anteprima, entrambi realizzati da studenti dell’Accademia dell’Immagine, che hanno vissuto in prima persona il tragico evento. Il primo, L’Aquila bella me, è un diario filmato dei primi tre mesi a partire dal giorno del sisma. Prodotto da Gregorio Paonessa, Daniele Vicari e Valerio Mastandrea, il film è la prima parte di una lunga documentazione che troverà posto negli altri episodi in cui si modulerà il progetto. Immota manet, realizzato da Gianfranco Pannone in collaborazione con gli allievi dell’Accademia, si concentra, invece, sul dopo terremoto in Abruzzo e recupera la memoria del sisma che colpì Avezzano.

Sempre in Extra, infine, il documentario di Ermanno Olmi sui vigneti della Valtellina, Rupi del vino, parla del rapporto, quasi sacrale, dei contadini con la loro terra. 

 

autore
25 Settembre 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti