Trasferta friulana per “Cinecittà, un patrimonio aperto”

La presentazione del volume apre l'incontro del 15 giugno al Cinema Teatro “Sociale” di Gemona, organizzato dal Comune di Gemona e della Cineteca del Friuli


Una serata dedicata a Pier Paolo Pasolini e Gino Peressutti. Il 15 giugno alle 20,30 presso il Cinema Teatro “Sociale” di Gemona, il Comune di Gemona e la Cineteca del Friuli dedicano all’artista di cui si festeggia il centenario, un incontro che intreccia il suo ricordo alla storia di Cinecittà e a quella del suo progettista, l’architetto gemonese Peressutti.

“Si tratta di un’iniziativa che si propone di raccontare una pagina di storia italiana dagli echi suggestivi che connette la nostra cittadina e il Friuli a Cinecittà ricordando tanto l’architetto Peressutti che Pasolini con una chiave di lettura diversa e che ci auguriamo possa incuriosire e appassionare il pubblico” – ha spiegato l’assessore alla Cultura Flavia Virilli.

A dare inizio alla serata sarà Barbara Goretti, responsabile Cinecittà si Mostra e Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra, in sala per presentare il libro da lei curato “Cinecittà, un patrimonio aperto. Dieci anni di Cinecittà si Mostra (2011-2021)” che racconta gli studios attraverso l’esposizione permanente soffermandosi sulla valenza storica, architettonica, artistica e documentativa. Il libro ruota intorno all’importanza della valorizzazione e della conservazione, testimonia l’importanza di una realtà espositiva che da undici anni racconta Cinecittà, il cinema e la sua storia attraverso i set monumentali, i materiali scenografici, gli abiti di scena e una ricchissima selezione di documenti.

Sebbene molti sappiano che la vita di Cinecittà si intreccia indissolubilmente con la storia stessa del cinema sia italiano che internazionale, sono in pochi a conoscere chi sia stato a ideare il progetto degli stabilimenti, ovvero l’architetto gemonese Gino Peressutti che lavorò agli studios tra il 1935 e il 1937.

Alla presentazione seguirà, a cura della Cineteca del Friuli, la proiezione del film Centoventi contro Novecento: Pasolini, Bertoluzzi e il calcio di Alessandro Scillitani, ovvero la storia di uno scontro tra capolavori: quello di una partita di calcio tra la rappresentativa della troupe di Salò o le Centoventi giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini e quella di Novecento di Bernardo Bertolucci.  

autore
15 Giugno 2022

Cinecittà

Cinecittà

Every Child Is My Child celebra la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza a Cinecittà

L'Associazione fondata da Anna Foglietta celebra la ricorrenza mondiale del 20 novembre con un Charity Dinner negli Studi di Via Tuscolana, che contribuisce all'iniziativa mettendo a disposizione la location della Basilica Aemilia sul set dell'Antica Roma

Cinecittà

Grande successo per l’apertura della mostra ‘Guglielmo Marconi. Vedere l’invisibile’

Promossa dal MiC e curata da Cinecittà e Archivio Luce, all’inaugurazione il ministro Giuli, il sottosegretario Borgonzoni e la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia. La figlia Elettra Marconi: “esempio di mio padre molto stimolante per le giovani generazioni”

Cinecittà

American Film Market, il 7 novembre è ‘Focus on Italy’

Riflettori puntati sull’Italia con una mattinata di lavori per illustrare il nuovo tax credit e ribadire la valenza di facilities e associazioni di categoria

Cinecittà

‘Sophia Loren: la diva di Napoli’, la retrospettiva arriva a Los Angeles

Prodotta da Cinecittà con l’Academy Museum of Motion Pictures, si terrà dal 7 al 30 novembre per rendere omaggio alla star italiana in occasione del suo 90° compleanno


Ultimi aggiornamenti