Trasferta friulana per “Cinecittà, un patrimonio aperto”

La presentazione del volume apre l'incontro del 15 giugno al Cinema Teatro “Sociale” di Gemona, organizzato dal Comune di Gemona e della Cineteca del Friuli


Una serata dedicata a Pier Paolo Pasolini e Gino Peressutti. Il 15 giugno alle 20,30 presso il Cinema Teatro “Sociale” di Gemona, il Comune di Gemona e la Cineteca del Friuli dedicano all’artista di cui si festeggia il centenario, un incontro che intreccia il suo ricordo alla storia di Cinecittà e a quella del suo progettista, l’architetto gemonese Peressutti.

“Si tratta di un’iniziativa che si propone di raccontare una pagina di storia italiana dagli echi suggestivi che connette la nostra cittadina e il Friuli a Cinecittà ricordando tanto l’architetto Peressutti che Pasolini con una chiave di lettura diversa e che ci auguriamo possa incuriosire e appassionare il pubblico” – ha spiegato l’assessore alla Cultura Flavia Virilli.

A dare inizio alla serata sarà Barbara Goretti, responsabile Cinecittà si Mostra e Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra, in sala per presentare il libro da lei curato “Cinecittà, un patrimonio aperto. Dieci anni di Cinecittà si Mostra (2011-2021)” che racconta gli studios attraverso l’esposizione permanente soffermandosi sulla valenza storica, architettonica, artistica e documentativa. Il libro ruota intorno all’importanza della valorizzazione e della conservazione, testimonia l’importanza di una realtà espositiva che da undici anni racconta Cinecittà, il cinema e la sua storia attraverso i set monumentali, i materiali scenografici, gli abiti di scena e una ricchissima selezione di documenti.

Sebbene molti sappiano che la vita di Cinecittà si intreccia indissolubilmente con la storia stessa del cinema sia italiano che internazionale, sono in pochi a conoscere chi sia stato a ideare il progetto degli stabilimenti, ovvero l’architetto gemonese Gino Peressutti che lavorò agli studios tra il 1935 e il 1937.

Alla presentazione seguirà, a cura della Cineteca del Friuli, la proiezione del film Centoventi contro Novecento: Pasolini, Bertoluzzi e il calcio di Alessandro Scillitani, ovvero la storia di uno scontro tra capolavori: quello di una partita di calcio tra la rappresentativa della troupe di Salò o le Centoventi giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini e quella di Novecento di Bernardo Bertolucci.  

autore
15 Giugno 2022

Cinecittà

Cinecittà

Marcello e Chiara Mastroianni, successo al MoMA per la rassegna firmata Cinecittà

Inaugurata la retrospettiva che prosegue fino al 5 gennaio. La presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia: "La classe di Marcello era irraggiungibile, come il rovescio di Roger Federer"

play
Cinecittà

Giuli e Cacciamani al panel “Per un nuovo immaginario italiano”

Gli interventi del ministro della Cultura e dell'amministratore delegato di Cinecittà e le loro rassicurazioni sul futuro della società

Cinecittà

Sbarigia: “Siamo intervenuti appena scoperta la situazione economica”

"Né il Consiglio di amministrazione, né i Sindaci sono stati mai informati dell'eventualità di perdite finanziarie in bilancio" si legge nella nota della presidente di Cinecittà

Cinecittà

Cacciamani: “Iniziata attività di rilancio, tax credit internazionale apprezzato”

"Cinecittà ha un grande valore rispetto agli studios del mondo, che sono le persone", così l'ad di Cinecittà Manuela Cacciamani intervenendo all'incontro "Per un nuovo immaginario italiano" nell'ambito di Atreju 2024


Ultimi aggiornamenti