Trailers Filmfest “baciato dalla fortuna”


L’abito di domani, documentario realizzato da Giovanna Gagliardo attraverso le immagini del Luce per raccontare la storia della moda nel nostro Paese, è una delle proposte più interessanti del Trailers Filmfest, che torna a Catania dal 28 settembre al 1° ottobre. E’ giunto alla nona edizione, l’unico festival in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione. La sezione principale è il concorso che propone una trentina di promo da Italia, Europa e World. Il pubblico, votando sul sito e durante il festival, decreterà il miglior trailer della stagione a cui andrà l’Elefantino, simbolo di Catania, mentre una giuria presieduta dallo scrittore e regista Federico Moccia, e composta dalle giornaliste Anna Maria Piacentini e Ornella Sgroi, dal direttore del Teatro Stabile di Catania, Giuseppe Di Pasquale e dal giornalista del Tg2, Francesco Festuccia assegnerà gli altri riconoscimenti. Tra i titoli in competizione anche Et in terra pax, distribuito da Cinecittà Luce e realizzato da Matteo Botrugno e Daniele Coluccini.

 

Tre le TrailersPremière, presso il cinema Metropolitan di Catania: Baciato dalla fortuna di Paolo Costella con Vincenzo Salemme, Alessandro Gassman, Asia Argento e Nicole Grimaudo, che racconta di Gaetano, vigile urbano a Parma, costretto dalla bella compagna Betty, a un tenore di vita ben al di sopra delle sue possibilità. [S]ex list diretto da Mark Mylod con Chris Evans, Anna Faris e Martin Freeman è il viaggio di Ally, single ventinovenne dalla vivace vita sentimentale, attraverso gli Stati Uniti alla ricerca dei suoi ex, convinta che il ventesimo sarà il suo principe azzurro. Infine Amici di letto di Will Gluck con Mila Kunis, Justin Timberlake, Emma Stone, Patricia Clarkson e Woody Harrelson. Delusi dall’amore e assillati dal lavoro, i due amici Dylan e Jamie instaurano una relazione esclusivamente a base di sesso. All’inizio il piano funziona, ma ben presto si troveranno a fare i conti con l’amore.

Il Trailerslab prevede 3 giorni di workshop sui mestieri del cinema ed è realizzato in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. Il seminario dal titolo “Creatività applicata: dal film al poster in tre giorni” si concentra sul manifesto e sarà svolto in collaborazione con la direzione marketing di Medusa e curato da Maurizio Ruben e Riccardo Fidenzi, direttori creativi di Internozero Comunicazione.

Quattro gli incontri con il pubblico presso l’Auditorium Monastero dei Benedettini: la figura e il lavoro del trailer maker con Miro Grisanti; il produttore Marco Belardi; la costumista Isabella Rizza; lo scenografo Maurizio Marchitelli

 

Giancarlo Scarchilli presenta il suo documentario Vittorio racconta Vittorio, ideato da Alessandro Gassman, che ripercorre il cammino umano e professionale del grande Mattatore; mentre la giornalista Laura Maggiore e il disegnatore Lorenzo “Palo” Pasqua animano un dibattito su “Fellini e Manara“, tra mistero, esoterismo ed erotismo, con in due film non realizzati che potevano nascere da questa collaborazione straordinaria: Viaggio a Tulum e Il viaggio di G. Mastorna, detto Fernet. Laura Delli Colli parla di cucina con “Il gusto del cinema italiano”; Gianluca Pignataro e Federico Mauro, della Fandango, raccontano l’originale esperienza del lancio del film Qualunquemente di Giulio Manfredonia per analizzare la strategia di promozione; il Programma Media sarà illustrato da Giuseppe Massaro e Roberto Liggeri di Media Desk Italia. Tre le rassegne retrospettive di trailer, dedicate rispettivamente a Mario Monicelli, Miro Grisanti e alla nuova commedia italiana.

La sezione TrailersProfessional continua sulla strada degli innovativi testing trailer (quest’anno dedicati ai film [S]ex list e Amici di letto) e testing screening (quest’anno a cura di Medusa e Warner Bros.). A questa sezione si aggiunge la terza edizione del concorso Pitch Trailer, una novità in Italia, che offre ai giovani autori l’opportunità di presentare le proprie idee di film da realizzare alla ricerca di produttori, coproduttori e distributori che sostengano il loro progetto. Sono 20 i Pitch Trailer selezionati e valutati da una giuria composta da Giancarlo Scarchilli, Giovanna Gagliardo, Kristin Greiner, Marco Belardi e Carlo Macchitella.

 

Nell’ambito di TrailersProfessional saranno inoltre conferiti i seguenti riconoscimenti:

– Premio alla miglior locandina tra le 15 finaliste
– Premio rivelazione dell’anno a Corpo celeste di Alice Rohrwacher
– Premio miglior campagna promozionale a Fandango per il lancio di Qualunquemente di Giulio Manfredonia
– Premio alla professionalità a Laura Delli Colli.

Continua, infine, la collaborazione tra la Scuola Campanella-Sturzo del quartiere Librino e il Trailers FilmFest. Francesco Manfio e Sergio Manfio, fondatori di Gruppo Alcuni, la più importante casa di produzione italiana di cartoon per la televisione e il cinema, racconteranno come si realizza un cartone animato. Durante l’incontro saranno proiettati un episodio della nuova serie di Cuccioli e un episodio di H2Oooo! la serie realizzata in collaborazione con Unesco.

autore
19 Settembre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti