Tra Lucky Red e Warner, scopriamo il Venice Film Market


RICCIONE – Intenso il programma della seconda giornata estiva di Cinema Ciné, manifestazione di cui CinecittàNews è Internet Media Partner. Ai grossi calibri come Lucky Red, Warner e 01, si aggiungono la presentazione del listino Videa, che apre i lavori pomeridiani, e l’arrivo di Pascal Diot, dalla Francia, per spiegare i dettagli del rinnovato mercato, di cui è direttore, che farà la comparsa durante la prossima Mostra del Cinema. Partiamo proprio da qui. La nuova area occuperà l’intero primo piano dell’Hotel Excelsior, sarà aperta dal 30 agosto al 3 settembre (per poter permettere poi a chi deve di volare a Toronto ib tempo), e comprenderà accesso a una digital video library dove si potranno vedere sia i film del concorso che quelli inviati direttamente al market, un centro business, un’area espositiva, uno spazio club dove organizzare incontri, proiezioni speciali, panel e seminari. “Era assurdo – commenta Diot – che un festival così importante non avesse un vero mercato. Ne ho immediatamente parlato con Barbera appena dopo la sua nomina e abbiamo iniziato a lavorarci. Le prenotazioni di stand sono già moltissime”.

 

Se Rai Cinema/01 già aveva presentato a Roma qualche giorno fa la sua line-up, nuovi per noi sono i cataloghi di Videa, Lucky Red e Warner. Spiccano nel primo listino le commedie Travolti dalla cicogna, a tema ‘nascite’ e The Brass Teapot, su una coppia di spiantati che trova una teiera che regala loro soldi ogni volta che si fanno male, e poi la riduzione da Dickens Grandi speranze e il cartoon macabro The Suicide Shop. Altri titoli sono Girl’s Night Out, l’adrenalinico End of Watch, il thriller Frozen Ground, Arthur Newman con Colin Firth, il futuribile Eva, l’action Snitch, con Dwayne “The Rock” Johnson e Susan Sarandon.

Lucky Red festeggia in particolare il suo 25mo anno di attività. “Ma – dichiara il fondatore Andrea Occhipinti – abbiamo evitato il party con spogliarellisti che avevamo in mente per devolvere la somma ai terremotati”. Tra i film di punta c’è infatti Magic Mike di Steven Soderbergh, con Matthew McConaughey e Channing Tatum in versione Full Monty. Ma qui a Riccione Occhipinti punta sugli ospiti, a partire da Francesca Comencini con Un giorno speciale, film che per l’autrice parla “di quello che è diventato per le nuove generazioni il giorno più importante: non più quello in cui sboccia il primo amore, ma quello in cui si trova il primo lavoro”. Anche se poi “mentre i tempi dei colloqui si allungano a dismisura, i due ragazzi protagonisti si incontrano, e finiscono per dare un senso diverso alla giornata, rifiutando i compromessi imposti dal mondo degli adulti, e scoprendo un sentimento reciproco”.

Secondo ospite Enzo D’Alò, al lavoro su un nuovissimo Pinocchio animato con le voci di Rocco Papaleo, Paolo Ruffini e del compianto Lucio Dalla, che ha scritto anche parte della colonna sonora.
Nel lotto ci sono anche la commedia Bachelorette, il Moonrise Kingdom di Wes Anderson che ha aperto Cannes ed è atteso per Natale, lo spoof Scary Movie 5, un nuovo Asterix in 3D, l’horror Bed Time dal regista di Rec Balaguerò, il nuovo Kiarostami Qualcuno da amare, sempre dalla Croisette. Più in là vedremo poi Bling Ring di Sofia Coppola, il sequel di Sin City, The Place beyond the Pines di Derek Cianfrance con Ryan Gosling, Grace di Monaco con Nicole Kidman.

In un momento di pausa viene raccontata nei dettagli una simpatica operazione antipirateria che le Giornate hanno messo su con FAPAV e Anica, tappezzando Riccione con degli adesivi che promettevano film gratis recandosi su un determinato sito. L’incauto avventore trovava invece un minaccioso messaggio che lo tacciava di attività illegale, spiegandogli al contempo i rischi della pirateria, ma era uno scherzo: stampandolo, si ottenevano invece biglietti per le anteprime di Ciné.

Protagonista della seconda parte del pomeriggio è stata senz’altro la conferenza di Warner, accompagnata dal suo direttore generale Nicola Maccanico e dal nuovo presidente Barbara Salabè: “Con l’acquisizione del listino Sony – dice Maccanico – abbiamo raddoppiato sia gli incassi che la quota di mercato, ma purtroppo siamo in controtendenza. E’ necessario collaborare e fare sistema. Noi crediamo ancora nel prodotto cinema e siamo disponibili a lavorare assieme a produttori ed esercenti per ottenere i migliori risultati”. La convention apre poi con le presentazioni dei due grossi film italiani in carnet, Il comandante e la cicogna di Silvio Soldini, in uscita a ottobre, con i protagonisti Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Claudia Gerini e Giuseppe Battiston a dividersi il palco col regista, che dichiara: “proprio perché affondiamo nella melma sono voluto tornare alla commedia, volevo qualcosa di surreale e colorato, che lasciasse respiro e un po’ di speranza”.

 

Poi è la volta di Alessandro Genovesi che il 23 novembre tornerà con la sua opera seconda, sequel del suo successo La peggior settimana della mia vita.Il peggior Natale della mia vita vede ancora protagonisti Fabio de Luigi e Cristiana Capotondi, presenti a Riccione assieme alle new entry Diego Abatantuono e Dino Abbrescia.

Poi parte il rullo ricco di anteprime succose e spettacolari: ormai imminente l’uscita dei supereoristici The Amazing Spider-Man e Il cavaliere oscuro – Il ritorno, a cui si affiancano gli altrettanto adrenalinici Senza freni e Resident Evil: Retribution 3D, ennesimo sequel della milionaria saga fanta horror con Milla Jovovich. Abbiamo poi Gangster Story con Sean Penn, Ryan Gosling e Josh Brolin e il remake di Total Recall con Colin Farrel, che da quanto si è potuto vedere risulta piuttosto simile all’originale con Arnold Schwarzenegger. Si ride con Candidato a sorpresa e col cartone Hotel Transylvania, con le voci di Bisio e Capotondi, si torna seri con Ben Affleck per il thriller Argo, basato su una storia vera che mescola spionaggio e industria cinematografica.

 

Grossi calibri sono 007 – Skyfall e The Hobbit – Un viaggio inaspettato di Peter Jackson, assieme a Django Unchained di Tarantino, il cui trailer scatena un caloroso applauso. Resta tempo per un messaggio di Giuseppe Tornatore dal set del suo film internazionale La migliore offerta, con Donald Sutherland e Geoffrey Rush, e per l’attesissimo remake in 3D de Il grande Gatsby di Baz Luhrmann, prodotto e interpretato da Leo Di Caprio. Oggi arriva anche la notizia ufficiale: il film sarà in sala per il giorno di Natale.

La giornata si chiuderà questa sera con la proiezione di Ruggine e ossa di Audiard, seguita da una piccola festa sulla spiaggia offerta da Lucky Red.

autore
26 Giugno 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti