Tra Dickens e Vanzina, la sorpresa è Trash

In sala La vita straordinaria di David Copperfield ma anche Lockdown all'italiana e il sorprendente cartone Trash


Già in sala due documentari evento come Il caso Pantani di Domenico Cioffi (ritratto del ciclista più famoso dell’epoca moderna dal giorno dell’esclusione per doping dalle gare) e Maledetto Modigliani di Valeria Parisi (un viaggio immaginifico nell’universo creativo del pittore italiano), ecco le novità della settimana:

La vita straordinaria di David Copperfield di Armando Iannucci con Dev Patel, Tilda Swinton, Hugh Laurie, Ben Whishaw. A 170 anni dalla sua trionfale pubblicazione a puntate su una rivista londinese rivive in un a smagliante confezione cinematografica “pop” il romanzo più famoso (insieme a Oliver Twist) di Charles Dickens che lo considerava il “figlio più amato”. Lo scozzese (nonostante il nome italiano) Iannucci, comico brillante e autore di Morto Stalin se ne fa un altro si affida per questa scatenata commedia in costume a un gruppo di brillanti interpreti.

Lockdown all’italiana di Enrico Vanzina con Ezio Greggio, Paola Minaccioni, Ricky Memphis, Martina Stella, Riccardo Rossi. Anche per il debutto da regista dello sceneggiatore Enrico Vanzina la chiave è la commedia sul presente: corna e altri tic per due coppie “scoppiate” durante la pandemia.

Trash di Francesco Dafan e Luca Della Grotta. Il cartoon italiano è una piccola, vera rivelazione: storia di rifiuti abbandonati nelle discariche che hanno però un’anima, sentimenti e vita propria. Come nei capolavori Disney (il modello è Wall-E della Pixar) i nostri eroi (Slim, Bubbles e i loro amici) andranno incontro a mille infortuni, indifesi e immobili durante il giorno ma capaci di prender vita e agire durante la notte.

The Secret: Le verità nascoste di Yuval Adler con Noomi Rapace, Joel Kinnaman. Una giovane donna sopravvissuta all’Olocausto e rifugiata in America sprofonda nell’incubo del passato quando incrocia un uomo che fischietta un motivo a lei ben noto: lo stesso che segnava le apparizioni del suo torturatore nel lager. Maja decide di vendicarsi rapendo l’uomo, ma l’ossessione è così forte e pericolosa che il marito di Maja comincia a tenere che la donna sia prigioniera di una follia omicida.

Imprevisti digitali di Benoit Delépine e Gustave Kervern con Blanche Gardin, Denis Podalydès, Corinne Masiero, Vincent Lacoste, Benoît Poelvoorde, Michel Houellebecq. Incastrati nella dipendenza dalla Rete e vittime di incontrollate passioni, tre quieti cittadini francesi si coalizzano contro i colossi del Web per vendicarsi. Marie, Bertrand, Christine: ciascuno ha un fantasma nell’armadio. La prima viene ricattata online per un video a luci rosse; il secondo si innamora della voce di una centralinista da call center; Christine è video-dipendente e farebbe qualsiasi cosa per avere recensioni positive sulla sua app.

Alessandra: un grande amore e niente più di Pasquale Falcone con Sara Zanier, Sergio Muniz, Giacomo Rizzo, Pietro De Silva. Alessandra – cresciuta con la madre e la nonna – ha l’età per innamorarsi e Valerio sembra proprio quello giusto. Salvo un dettaglio: il ragazzo è suo fratello anche se i due non lo sanno. 

autore
14 Ottobre 2020

Uscite

Uscite

‘Heretic’, un inquietante Hugh Grant nel trailer

Per il suo inusuale ruolo da antagonista, l'attore britannico è stato candidato ai Golden Globe. L'horror psicologico uscirà nelle sale il 27 febbraio con Eagle Pictures

Uscite

‘Il mestiere di vivere’, il doc su Pavese in sala dal 13 gennaio

Diretto da Giovanna Gagliardo, il film incentrato sul celebre scrittore è prodotto e distribuito da Luce Cinecittà

Uscite

I film più attesi del 2025 secondo IMDb, tra cinecomic e remake

Nella top ten che considera i dati degli utenti del popolare sito troviamo dieci blockbuster in uscita nel 2025. In testa c'è il Superman di James Gunn

MISERICORDE-2-copyright-CG-Cinema-scaled
Uscite

‘L’uomo nel bosco’: il tema della misericordia secondo Alain Guiraurdie

Dopo Cannes, il film esce il 16 gennaio con Movies Inspired


Ultimi aggiornamenti