Matthew Luhn – co-proprietario del negozio e una carriera nel mondo dell’animazione, come sceneggiatore e story director da Cars a Monsters & Co. e Ratatouille – conferma che dopo 86 anni, il bazaar di San Francisco che ha ispirato le storie di Toy Story, Jeffrey’s Toys, entro febbraio 2024 chiuderà definitivamente.
Da Jeffrey’s Toys si recarono i creativi della Pixar per creare l’universo animato per il cinema, ma dopo quasi 9 decenni chiuderà l’ultima sede; in passato sono state sette, sempre nella zona.
Luhn, cresciuto in quel luogo, gestito dalla sua famiglia, ha ricordato l’importanza imprescindibile di Jeffrey’s Toys nella creazione del mondo di Toy Story, un vero e proprio franchise multimediale (quattro film, oltre a uno spin-off): “Durante Toy Story facevamo venire mio padre per darci delle idee. E quando facevamo ricerche per quasi tutti i film di Toy Story andavamo sempre da Jeffrey’s Toys. Mio padre chiudeva il negozio e diceva ‘giocate, divertitevi e fatemi sapere se avete bisogno di qualcosa’“.
E, sempre Luhn, ha spiegato anche i vari fattori che porteranno alla chiusura: i costi operativi gravosi, le questioni della messa in sicurezza dei locali, e lo spostamento del mercato, sempre più teso verso gli acquisti online.
Il regista di Belle tornerà nelle sale alla fine del 2025 con Scarlet, storia di una "principessa che trascende il tempo e lo spazio"
Tratto dal romanzo di Jean-Claude Grumberg, il film del regista premio Oscar sarà nei cinema il 23 gennaio, per le celebrazioni del Giorno della Memoria
Trent Film ha rivelato il trailer della nuova opera del maestro dell'animazione francese, nelle sale dal 13 febbraio
La serie animata di genere sportivo realizzata da Pixar uscirà su Disney+ il 19 febbraio