BERLINO – Giuseppe Tornatore girerà in Alto Adige, col sostegno di BLS, Film Fund & Commission, il suo nuovo film The Best Offer, prodotto da Paco Cinematografica. Si tratta di una storia d’amore fuori dagli schemi: BLS interviene nel progetto del regista premio Oscar che parla dell’incontro tra un uomo maturo senza legami amorosi, un giovane scaltro e una donna misteriosa. L’agguerrita e molto attiva Film Commission ne dà notizia da Berlino, dove è coinvolta in Diaz di Daniele Vicari. Un altro progetto italiano che ha il marchio BLS e che potremo vedere in qualche festival internazionale nei prossimi mesi è Il volto di un’altra di Pappi Corsicato, storia dell’affascinante Bella (Laura Chiatti), star di uno show televisivo nel corso del quale i partecipanti vengono aiutati con la chirurgia plastica a ottenere l’aspetto che hanno sempre sognato. Suo marito, il chirurgo estetico Bob (Alessandro Preziosi), esegue le operazioni in diretta e dirige inoltre l’esclusiva clinica di bellezza Belle Vie, situata tra le montagne della regione. Nonostante la sua notorietà televisiva e il successo, Bob è sommerso dai debiti. La soluzione potrebbe essere un grave incidente di Bella, che la coppia è ben decisa a sfruttare sia dal punto di vista mediatico che economico.
BLS ha sostenuto finora sei progetti nel 2010 e 19 nel 2011, tra Italia, Germania e Austria e con particolare attenzione al bilinguismo italo-tedesco. “Sia le nostre location che il bilinguismo fanno di noi il partner ideale per le coproduzioni tra Italia e paesi di lingua tedesca”, spiega Christiana Wertz, capo del Film Fund & Commission di BLS. Anche la serie televisiva Un passo dal cielo diretta da Enrico Oldoini con Terence Hill tra i protagonisti di queste storie di guardie forestali è tra i successi di BLS e ha portato un notevole incremento al turismo dell’Alta Val Pusteria. Il fondo nel 2012 investirà 5 mln di € non solo per la produzione di film e fiction, ma anche per la scrittura, grazie al progetto Incontri#1, che ha fatto incontrare 14 autori con tre esperti internazionali di sceneggiatura (Daniel Speck, Thomas Schlesinger e Giacomo Durzi) col compito di aiutarli a sviluppare i propri trattamenti. Una giuria composta fra gli altri da Cinzia TH Torrini e Maurizio Zaccaro, ha selezionato i vincitori tra 156 racconti di autori da tutta Europa. Caratteristica fondamentale per essere scelti è stato il forte riferimento culturale alla Regione. Gli autori vengono seguiti nel processo di sviluppo della loro idea, sia online che grazie a workshop, come sottolinea Christiana Wertz. Tre di loro avranno inoltre la possibilità di partecipare ad Incontri #2, il meeting sulla coproduzione di BLS, che si svolgerà in aprile a Bolzano, lì potranno presentare i loro soggetti durante un pitch ed essere messi in contatto con una importante rete di produttori internazionali.
Per ottenere un finanziamento alla produzione è obbligatoria una spesa sul territorio pari al 150% della somma richiesta. Per ottenere un finanziamento alla pre-produzione è invece fondamentale che il progetto presenti un riferimento al territorio e venga realizzato in loco. Nel 2012 i termini per la presentazione delle domande, che possono essere inserite esclusivamente on-line sul sito internet, sono il 2 maggio e il 19 settembre.
A Bolzano, infine si svolge un festival di cinema, Bozner Filmtage, che presta particolare attenzione alle opere prime: la 26° edizione avrà luogo dal 18 al 22 aprile prossimi.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk