Torino Film Festival presenta al padiglione del cinema italiano della Croisette la 20ma edizione, in programma dal 7 al 15 novembre prossimo al Lingotto. E’ Steve Della Casa, direttore del Festival, a illustrare alcune novità della prossima rassegna.
In programma quattro retrospettive: una dedicata al regista brasiliano Julio Bressane, “antinarratore retinico – come lo presenta il poeta Augusto De Campos – che scolpisce la celluloide per restituirci la carne viva della sua cineanima”. La seconda retrospettiva è per Gianni Amico, autore di Tropici e collaboratore di Rossellini, Bertolucci, Godard e Rocha.
Poi sarà la volta di John Milius, regista ma anche sceneggiatore di Apocalypse now, Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! e Corvo rosso non avrai il mio scalpo. Ultima rassegna nel cartellone del Torino Film Festival sarà il cinema western “crepuscolare” di John Ford, quello degli anni ’50 e ’60, da Sentieri selvaggi in poi.
Della Casa ha poi anticipato che da quest’anno sarà operativa una convenzione con le facoltà universitarie di cinema che formalizzerà la partecipazione degli studenti al Festival: “Venivano anche prima, ma con accessi del tutto informali. Mi interessa rendere agevole e pubblica la loro presenza”.
Infine il direttore ha sottolineato la filosofia del Torino Film Festival: “Bisogna servire i film e non usarli per rendere più interessante una rassegna. Ecco perché ritengo del tutto sbagliato l’inserimento dell’anteprima assoluta nel programma”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk