TORINO FILM FESTIVAL 2002


Torino Film Festival presenta al padiglione del cinema italiano della Croisette la 20ma edizione, in programma dal 7 al 15 novembre prossimo al Lingotto. E’ Steve Della Casa, direttore del Festival, a illustrare alcune novità della prossima rassegna.
In programma quattro retrospettive: una dedicata al regista brasiliano Julio Bressane, “antinarratore retinico – come lo presenta il poeta Augusto De Campos – che scolpisce la celluloide per restituirci la carne viva della sua cineanima”. La seconda retrospettiva è per Gianni Amico, autore di Tropici e collaboratore di Rossellini, Bertolucci, Godard e Rocha.
Poi sarà la volta di John Milius, regista ma anche sceneggiatore di Apocalypse now, Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! e Corvo rosso non avrai il mio scalpo. Ultima rassegna nel cartellone del Torino Film Festival sarà il cinema western “crepuscolare” di John Ford, quello degli anni ’50 e ’60, da Sentieri selvaggi in poi.
Della Casa ha poi anticipato che da quest’anno sarà operativa una convenzione con le facoltà universitarie di cinema che formalizzerà la partecipazione degli studenti al Festival: “Venivano anche prima, ma con accessi del tutto informali. Mi interessa rendere agevole e pubblica la loro presenza”.
Infine il direttore ha sottolineato la filosofia del Torino Film Festival: “Bisogna servire i film e non usarli per rendere più interessante una rassegna. Ecco perché ritengo del tutto sbagliato l’inserimento dell’anteprima assoluta nel programma”.

autore
20 Maggio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti