Il Torino Film Festival (7-15 novembre 2002) compie 20 anni e festeggia con molte novità.
Diretto per il quarto anno da Stefano Della Casa, offrirà una retrospettiva dedicata a John Milius, regista, sceneggiatore e produttore americano autore di Alba rossa e Un mercoledì da leoni nonché di feroci satire del militarismo Usa come 1941 – Allarme a Hollywwod di cui scrisse il soggetto.
Omaggi anche al cineasta brasiliano Julio Bressane, esponente di spicco del Cinema Marginal, e all’italiano Gianni Amico, collaboratore di Rossellini, Bertolucci, Godard e Rocha e regista di Tropici.
Cinque le sezioni competitive: oltre al concorso internazionale per lunghi e cortometraggi anche il Concorso Spazio Italia riservato al cinema italiano indipendente, il Concorso Spazio Torino, riservato ai filmaker piemontesi, il Concorso Doc 2002 che consiste in un premio di 10.000 euro per il miglior documentario italiano dell’anno.
Inoltre 4 sezioni: Orizzonte Europa, panoramica delle nuove tendenze del cinema europeo; Sopralluoghi Italiani dedicata ai documentari italiani; Americana, sguardo approfondito sul cinema indipendente statunitense e Nipponica, carrellata di produzioni giapponesi contemporanee.
Dello staff organizzativo del Torino Film Festival fanno parte, tra gli altri, Gianni Rondolino (presidente), Giulia D’Agnolo Vallan (curatrice di Americana e consulente per la selezione), Roberto Turigliatto (curatore della retrospettiva di Bressane) e Nicola Rondolino (curatore di Nipponica e consulente per la selezione).
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk