Assegnati i premi della XVII edizione del Premio Roma Videoclip – il cinema incontra la musica, la kermesse nazionale, ideata da Francesca Piggianelli, dedicata al settore della musica e del cinema in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, con il supporto di Roma Lazio Film Commission e Cinecittà Panalight, patrocinato dalla Regione Lazio e con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema del Ministero per i beni e le attività culturali e con il sostegno diEquilibra e Tetramax Movie.
Tra i premiati, Tommaso Paradiso per il videoclip Non avere paura, insieme ai registi Younuts! e al produttore Antonio Giampalo. Artista femminile dell’anno è Noemi, per il brano e clip Domani è un altro giorno, regia di Simone Spada. Sergio Cammariere e il regista Cosimo Damiano Damato vincono il premio per il videoclip di animazione La fine di tutti i guai, Dolcenera prende un premio alla carriera, oltre che per il videoclip Amaremare che vede riconosciuto anche il regista Nils Astrologo. Sono migliori compositori dell’anno i Mikadelic per la colonna sonora del film Sulla mia pelle e per quella della serie tv Gomorra.
A questo link tutti gli altri premiati.
Hanno collaborato i conduttori Claudio Guerrini, Andrea il Drago ; per le interviste tv, Stefano Buttafuoco, il regista Marco Gallo, i servizi: Rental Plus, Quenty Rent, Hotel Piccolo Borgo, per il catering: Polpetta, Essentia, Petrone, Caseificio i Due Pini, per i Premi Agostino Branca e l’orafo Giovanni Pallotta.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci