Dal 2 al 7 maggio prossimo si terrà nella capitale giapponese il Festival “Viaggio in Italia” 2002, patrocinato e finanziato dal ministero degli Affari Esteri, d’intesa con il ministero per i Beni e le Attività culturali, co-organizzato da Asahi Shimbun, Italia Cinema e Istituto italiano di cultura di Tokyo, con il supporto dell’Ambasciata d’Italia e della Fondazione Italia in Giappone. Il festival di Tokyo è realizzato con il contributo della Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte.
In rassegna dieci film: Fuori dal mondo di Giuseppe Piccioni, Santa Maradona di Marco Ponti, Il mio viaggio in Italia di Martin Scorsese, Rosa tigre di Tonino De Bernardi, La via degli angeli di Pupi Avati, La parola amore esiste di Mimmo Calopresti, L’estate di Davide di Carlo Mazzacurati, La carbonara di Luigi Magni, Pasolini, la ragione di un sogno di Laura Betti, Non è giusto di Antonietta De Lillo.
A Tokyo, oltre al cinema saranno presenti alcuni cineasti e produttori italiani: Lionello Cerri (produttore per Alba Chiara), i registi Giuseppe Piccioni, Marco Ponti, Antonio De Bernardi e Antonietta De Lillo, Donatella Botti (produttrice per Bianca Film) e il direttore della fotografia Luca Bigazzi.
Il 1º maggio la rassegna sarà inaugurata con una conferenza stampa alla quale interverranno l’ambasciatore italiano in Giappone, il direttore del Dipartimento culturale dell’Asahi Shimbun, il direttore dell’Istituto italiano di cultura e il regista Piccioni.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk