Tim Burton svela ‘Dark Shadows’ in Francia


Tim Burton ha scelto la Cinemathèque Française di Parigi come unica tappa europea, dopo il MoMa di New York, Melbourne, Toronto e Los Angeles, per esporre fino al 5 agosto un’ampia selezione di circa 700 dei suoi disegni, modellini, sculture, schizzi preparatori ai suoi film.

 

A fare da sfondo alla mostra c’é anche una retrospettiva della sua opera cinematografica, da Pee-wee’ s Big Adventure (1985), a Batman (1989) e Edward mani di forbice (1990), fino a Il pianeta delle scimmie (2001), Big Fish (2003), La fabbrica di cioccolato (2005), Sweeney Todd (2007) e Frankenweenie (2012). Ma soprattutto, ci sono le bozze per Dark Shadows, il suo prossimo film, adattato da una serie tv di culto , che uscirà nelle sale il 9 maggio.

 

“L’idea di vedere esposti i miei oggetti e disegni mi terrorizzava – racconta Burton – Sono progetti intimi, personali. Mi sono sentito messo a nudo ma anche riconoscente nei confronti dei curatori”. “Il disegno mi ha cambiato la vita – dice Burton- un giorno stavo facendo uno schizzo e mi sono detto che non era importante che io sapessi disegnare o meno, l’importante era che mi piacesse farlo. Più faccio film e meno c’é lo storyboard. Ormai faccio solo schizzi”.

 

Nel pomeriggio il regista ha tenuto poi una master class di cinema, dove ha avuto modo di approfondire il suo pensiero: “il disegno è il mio modo per comunicare: non mi esprimo bene verbalmente mentre il disegno mi ha permesso di esplorare le idee del mio subconscio e di esprimerle, in modo naturale, spontaneo, senza il filtro della ragione. Sono cresciuto in un ambiente conformista in cui non mi sentivo a mio agio – ammette – Fin da bambino ho cercato rifugio nei film horror. I mostri, Dracula, Frankenstein, erano per me personaggi carichi di emozioni. Erano un po’ come me”.

 

“La Francia – spiega infine circa la sua scelta – è un paese di cinefili. Molti vecchi film li ho scoperti e apprezzati proprio qui. Il cinema in Francia non é solo un business ma è anche un’iniziativa artistica. Con il paese poi ho anche una relazione privilegiata da quando ho presieduto nel 2010 la giuria del Festival di Cannes”.

autore
06 Marzo 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti