The winner is… Ennio Morricone

"Dedico questa musica e questo Oscar a mia moglie Maria", così il compositore con la voce rotta dall'emozione ricevendo l'Oscar per la colonna sonora di The Hateful Eight di Quentin Tarantino


“Dedico questa musica e questo Oscar a mia moglie Maria”. Con queste parole Ennio Morricone, con la voce rotta dall’emozione, ha concluso il suo discorso di ringraziamento all’Academy per il premio Oscar ricevuto per la colonna sonora in The Hateful Eight di Quentin Tarantino, conquistato alla sua sesta nomination. “Grazie per il prestigioso riconoscimento – ha detto davanti alla platea del Dolby Theatre che gli ha riservato la standing ovation – un pensiero va agli altri nominati, in particolare a John Williams. Non c’è una grande colonna sonora senza un grande ispiratore come Tarantino ed il suo team che ringrazio per avermi scelto”.

Il caso Spotlight vince l’Oscar nella categoria Miglior film e Migliore sceneggiatura originale. “Questo premio dà voce ai sopravvissuti. Una voce che arriverà al Vaticano. Papa Francesco, è arrivato il momento di proteggere i bambini”. Così Michael Sugar, il produttore del film, dopo aver ricevuto la statuetta. Lo sceneggiatore Josh Singer e il regista Tom McCarthy sul palco della sala stampa rispondo alle domande dei giornalisti. Ad un certo punto la presa di un faretto, sopra le loro teste, cade e fa rumore “E’ stata la chiesa cattolica!”, esclama Tom McCarthy, e la sala scoppia a ridere. Hanno poi raccontato la loro esperienza nella redazione del Boston Globe che nel 2001 ha portato alla luce lo scandalo dei preti pedofili nella città di Boston. “Lavorando al film ci siamo avvicinati moltissimo a tutte le persone coinvolte, giornalisti e vittime, e questo premio è per loro. Dobbiamo essere sicuri che una cosa del genere non accada più, ci deve essere più trasparenza”.

Alejandro Gonzales Inarritu con The Revenant vince per la seconda volta consecutiva l’Oscar per la migliore regia Leonardo DiCaprio finalmente conquista, alla quinta nomination, l’ambito riconoscimento come miglior attore protagonista per The Revenant, premiato anche per la Migliore fotografia (terzo Oscar consecutivo per Emmanuel Lubezki). DiCaprio nel suo discorso ha parlato di un tema a lui caro, quello del riscaldamento globale: “Il 2015 è stato l’anno più caldo della storia, i cambiamenti climatici sono una realtà che sta accadendo adesso, dobbiamo smettere di procrastinare, bisogna agire per l’umanità e per le comunità indigene, per i figli dei nostri figli, le cui voci sono poste sotto silenzio dall’avidità di pochi”.
Brie Larson è la miglior attrice protagonista per RoomOscar miglior attore non protagonista a Mark Rylance per Il ponte delle spie, miglior attrice non protagonista è Alicia Vikander per The Danish Girl.

Mad Max: Fury Road di George Miller conquista ben 6 Oscar meno pesanti: Scenografia, Costumi, Montaggio, Make Up, Montaggio Sonoro e Missaggio. 
Charles Randolph e Adam McKay vincono il premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale de La grande scommessa. Il premio per gli effetti speciali va a Ex Machina. MIglior film straniero è Il figlio di Saul dell’ungherese László Nemes e Miglior Film d’animazione è Inside Out. Migliore documentario è Amy di Asif Kapadia e James Gay-Rees, basato sulla vita di Amy Winehouse.

A In Memoriam, la tradizionale rubrica che agli Oscar ricorda gli artisti del cinema scomparsi durante l’anno c’è anche stasera il nostro Ettore Scola (unico italiano). Sulle note di Black Byrd dei Beatles appaiono, tra gli altri, i ricordi di Wes Craven, David Bowie, Omar Sharif e Christopher Lee.

LEGGI L’ELENCO DEGLI OSCAR 2016

autore
29 Febbraio 2016

Oscar

Oscar

Dietro le quinte di ‘Vermiglio’: la scenografia

Vito Giuseppe Zito: "i racconti degli anziani del paese per ricostruire luoghi e usanze. E quei bimbi “appesi a un filo” nel prezioso video dell’Archivio Luce". L’intervista

Oscar

Cortellesi sugli Oscar: “Probabilità di un gatto in tangenziale”

"Concentriamoci a fare un gran tifo per lo splendido Vermiglio di Maura Delpero!" ha aggiunto la regista e attrice

Oscar

Chiara Sbarigia: “Cortellesi e Delpero portano alto il cinema italiano nel mondo”

La Presidente di APA - Associazione Produttori Audiovisivi celebra l'eleggibilità per gli Oscar 2025 di C’è ancora domani, titolo entrato tra i 323 papabili per alcune categorie

Oscar

‘C’è ancora domani’, il film di Paola Cortellesi eleggibile agli Oscar 2025

Il film campione d’incassi è stato inserito dalla Academy nella lista dei 323 film 'eleggibili' per la 97ma edizione degli Oscar


Ultimi aggiornamenti