I Wonder Pictures ha annunciato la proiezione in anteprima a Torino di The Store dellə regista svedese Ami-Ro Sköld mercoledì 30 agosto alle ore 21.00 presso il Cinema F.lli Marx alla presenza delle istituzioni e di Piemonte Film Commission.The Store, girato anche a Torino e Traversella, è un film ibrido che combina riprese in live action con animazioni, realizzate dallə stessə regista che riveste il duplice ruolo di animation director e character designer.
Dopo l’anteprima mondiale al BFI London Film Festival 2022, la presentazione nella sezione Harbour alla 52ma edizione dell’International Film Festival di Rotterdam e il recente passaggio al Biografilm Festival 2023 di Bologna, The Store arriverà nelle sale italiane dal 31 agosto distribuito da I Wonder Pictures.
The Store è un dramma di denuncia che, con un tocco umoristico e visionario, affronta le condizioni sempre più problematiche dei lavoratori precari europei del settore terziario, ma mette in luce anche tematiche universali come la lotta per far coesistere la genitorialità e il lavoro e offre uno sguardo sulla tematica ambientale, sul recupero degli alimenti e sulla politica antispreco e comunitaria.
Da un lato di questo racconto di denuncia troviamo un gruppo di senzatetto che vivono recuperando il cibo dal cassonetto di un negozio di alimentari discount. Dal lato opposto, i dipendenti del discount lottano per mantenere il proprio posto in condizioni di lavoro sempre più difficili. Tra i gruppi sorgono relazioni complesse, conflitti e dipendenze. Differenti storie di lotta per la sopravvivenza che, riunite in The Store, raccontano uno spaccato della drammatica situazione della politica del lavoro, del welfare e dell’integrazione e mettono a nudo in modo originale gli effetti disumanizzanti e assurdamente dispendiosi della nostra società. L’unica nota di speranza nel futuro è incarnata dai i bambini, vero punto di unione tra i due mondi.
Il film è una coproduzione Svezia-Italia di Onoma Productions, Indyca, Film i Väst, GötaFilm, con la norvegese Fidalgo Film Production, ed è stato girato a Goteborg, Torino e Traversella (TO).
In occasione della Giornata della Memoria, Filmclub Distribuzione by Minerva Pictures porta in sala il capolavoro di De Sica in un'esclusiva versione 4K
Caméra d'or al Festival di Cannes come migliore opera prima, arriva in sala il 1° gennaio con Movies Inspired Armand del norvegese Halfdan Ullmann Tøndel
L'attore e il regista tornano a collaborare oltre 40 anni dopo American Gigolò in Oh, Canada - I tradimenti, in arrivo nelle sale dal 16 gennaio
Eros Puglielli dirige la commedia a tema natalizio. Al cinema dal 23 Dicembre con Medusa Film