The plague doctor di Emanuele Mengotti premiato all’American Movie Award

Oltre al progetto sul medico della peste, Mengotti sta portando avanti alcuni lavori, collaborando con altri talenti italiani che lavorano a Los Angeles nel mondo del cinema


The plague doctor, progetto italiano realizzato dal regista Emanuele Mengotti è stato premiato all’American Movie Award nella categoria miglior trailer. Il festival ha come scopo quello di celebrare ogni anno il meglio del cinema indipendente internazione. Il film, che in italiano si intitola Il medico della peste, ha rappresentato l’italia in questa rassegna.  

Lo stesso trailer aprirà il festival di North Hollywood a Los Angeles il 28 aprile, subito dopo la cerimonia del red carpet e sarà nominato per un award sempre nella categoria miglior trailer assieme ad altri lavori selezionati in tutto il mondo. 

L’opera era già stata presentata al festival “Hollywood Independent reel”, al festival texano “Interurban” e sarà proiettata anche al Comicon di Phoenix in Arizona, festival che unisce il cinema e gli appassionati dei fumetti nel Phoenix Convention Center.   Nella costa Est è stato proiettato nella capitale degli stati uniti al “Washington PA film Festival” e verrà proiettato anche all’ “International New york Film Festival.”  The Plague Doctor è uno psycho-thriller dalle atmosfere cupe ed evocative che verrà girato interamente a Venezia, prendendo spunto da storie e leggende legate alla figura del medico della peste.

La trama si incentra sulla storia di un giovane medico, che dopo essere stato chiamato a prendersi cura di un malato si ritroverà intrappolato in visioni perturbanti e mescolerà la sua realtà con l’oscura leggenda della maschera del medico della peste. Il trailer del progetto è stato realizzato interamente da un produzione indipendente italiana, che ha voluto dimostrare le potenzialità del progetto attraverso delle immagini suggestive e poetiche. Il regista, trentenne di origini veneziane, si è trasferito a Los Angeles cinque anni fa per proseguire la sua carriera cinematografica e partecipa a progetti sia col ruolo di regista che di produttore. Oltre al progetto sul medico della peste, Mengotti sta portando avanti alcuni lavori, collaborando con altri talenti italiani che lavorano a Los Angeles nel mondo del cinema, come Luca Nemolato, affermato concept designer di Hollywood.

autore
26 Aprile 2016

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti