Chi è stato tra gli oltre 100mila spettatori che hanno sfruttato l’ultimo girono di Cinema in Festa per vedere il nuovo atteso film targato DC The Flash, non potranno non avere notato alcune sequenze in cui la computer grafica – onnipresente per tutto il film – lascia un po’ a desiderare. Nonostante i budget monumentali, si tratta di un problema frequente per il DC Extended Universe (se ne è parlato molto sia per Justice League che per Aquaman, ad esempio), ma nel film diretto da Andy Muschietti spicca particolarmente a causa di alcune sequenze molto delicate. Senza fare spoiler ci riferiamo alla scena d’azione iniziale con i bambini, a quelle della cosiddetta “Speed Force” e ad alcuni camei, sequenze quasi interamente realizzate in CGI che mostrano il fianco soprattutto nella fattura posticcia dei volti.
In un’intervista a “Gismondo” il regista ha provato a difendere la qualità degli effetti speciali sottolineando che faccia parte di una scelta stilistica in linea con il personaggio di Flash: “L’idea, ovviamente, è… siamo nella prospettiva di Flash. – dichiara Muschietti – Tutto è distorto in termini di luci e trame dei materiali. Entriamo in questo ‘mondo acquatico’ che in pratica è il punto di vista di Barry. Faceva parte del design, se sembra un po’ strano era previsto.”
D’altronde il tono scanzonato scelto da Muschietti, ispirato probabilmente dall’apporto dal nuovo direttore creativo dei DC Studios James Gunn, permette di giustificare in parte le palesi approssimazioni che si vedono all’interno del film. Gli studi hanno sicuramente apprezzato il lavoro del cineasta celebre anche per la realizzazione dei due film di IT, avendo deciso di affidargli la regia di The Batman: The Brave and the Bold. Di certo, le critiche controverse non stanno impedendo al pubblico di andare in sala a farsi un’idea personale. Il film attualmente è in testa la box office in vista di un weekend in cui si attende lo scatto decisivo.
In occasione della Giornata della Memoria, Filmclub Distribuzione by Minerva Pictures porta in sala il capolavoro di De Sica in un'esclusiva versione 4K
Caméra d'or al Festival di Cannes come migliore opera prima, arriva in sala il 1° gennaio con Movies Inspired Armand del norvegese Halfdan Ullmann Tøndel
L'attore e il regista tornano a collaborare oltre 40 anni dopo American Gigolò in Oh, Canada - I tradimenti, in arrivo nelle sale dal 16 gennaio
Eros Puglielli dirige la commedia a tema natalizio. Al cinema dal 23 Dicembre con Medusa Film