Terry Gilliam ha ufficialmente terminato le riprese del suo The Man Who Killed Don Quixote, progetto inseguito da sempre e mai concretizzatosi a causa di ogni tipo di avversità, anche quando ormai la meta sembrava vicina, come si racconta nel documentario cult Lost in La Mancha, del 2002.
Lo ha annunciato lo stesso regista, sul suo profilo facebook: “Scusate per il loungo silenzio. Sono stato impegnato a fare i bagagli e caricare il camion e ora torno a casa. Dopo 17 anni, abbiamo terminato le riprese. Grazie a tutto il team e a chi ha creduto. Quixote Vive!”
Allora i protagonisti avrebbero dovuto essere Jean Rochefort e Johnny Depp. Oggi invece ci saranno Adam Driver e Jonathan Pryce.
Nessuna spiegazione ufficiale è stata fornita per l'assenza del celebre cineasta alla proiezione di gala organizzata dall'American Film Institute
Francis Ford Coppola presenta a Cinecittà il suo ultimo film: uscita in sala dal 16 ottobre. Il regista 85enne dichiara l’intenzione di “fare due film: uno semplice e piccolo e un altro ‘gigantico’. Il piccolo, molto sarà girato in Italia”
Il festival dedicherà un focus al regista francese, vincitore della scorsa edizione con il suo ultimo film, La Bête
Un fiume in piena il regista ospite al Museo del Cinema di Torino dove tiene un incontro e riceve un premio. Dalle sue origini alla passione per l'antichità, passando per il rapporto tra cinema e piattaforme, al tema della violenza, alla politica, e soprattutto il lavoro per la preservazione dei film con il World Cinema Project