Cathy Brady, irlandese, è una delle giovani registe più promettenti del cinema in lingua inglese, con i suoi cortometraggi Small Changes, Morning e Wasted si è aggiudicata due Premi IFTA e un BAFTA per il miglior cortometraggio, catalizzando l’attenzione degli addetti ai lavori.
A produrre il suo lungometraggio di esordio Wildfire, appena annunciato in selezione ufficiale al Toronto Film Festival, è Carlo Cresto-Dina fondatore di tempesta che ha prodotto, tra gli altri, tutti i film di Alice Rohrwacher e Leonardo Di Costanzo e che inaugura così la filmografia della società inglese tempesta uk.
Lauren (Nora-Jane Noone) e sua sorella Kelly (Nika McGuigan) sono nate a un anno di distanza l’una dall’altra. Sono inseparabili da sempre ma la morte della madre, avvenuta in circostanze misteriose, legate a un attentato politico, le ha lentamente consumate. Kelly, che vuole cancellare il passato e fuggire dall’atmosfera soffocante di una piccola città di provincia, improvvisamente scompare e per Lauren, da quel giorno, la vita sembra essersi fermata. Dopo quasi due anni, l’improvviso ritorno di Kelly le riavvicinerà, facendo emergere in loro le emozioni più oscure e profonde, smascherando l’ipocrisia di chi vuole nascondere un passato di odio tribale e violenza.
“Wildfire è il primo film che abbiamo prodotto con la nostra società inglese – dichiara da Londra il produttore Carlo Cresto-Dina – è stato un processo lungo e affascinante: Cathy ha creato la sua storia e i suoi personaggi attraverso mesi di prove e improvvisazioni con le straordinarie attrici Nika McGuigan e Nora Jane Noone nostre compagne di strada. Lavorando con BFI, Film4, Screen Ireland, abbiamo fatto esperienza (non sempre facile) di un modo diverso di produrre cinema d’autore. Essere a Toronto con il nostro primo film ‘inglese’ è una grande conferma per noi, della nostra passione di trovare autori e autrici internazionali e crescere con loro.”
Il film è dedicato alla memoria della giovane attrice protagonista Nika McGuigan, uccisa da un cancro a 33 anni, poco dopo la fine delle riprese.
Wildfire è una produzione tempesta uk, Cowboy Film e Samson Films Production con BFI, Film 4, Screen Ireland, Wellcome Trust, Norther Ireland Screen.
La scorsa settimana a Venezia il Leone d'Oro, questa settimana il People's Choice Award al Festival canadese per il film di Chloé Zhao con Frances McDormand
Con Notturno di Rosi, il grande appuntamento canadese accoglie nel suo mercato Lacci, Mi chiamo Francesco Totti, I predatori e Le sorelle Macaluso. Le selezioni e l’organizzazione dello stand virtuale italiano sono stati curati da Istituto Luce Cinecittà, area Filmitalia
La selezione ufficiale canadese annovera il film girato in Medio Oriente quale unico titolo del nostro cinema, tra 50 film annunciati: Notturno che è anche in concorso alla Mostra di Venezia. Nel programma del TIFF quasi raggiunta la parità tra registi e registe