Cinquant’anni portati con l’orgoglio di non avere padroni, per Taormina BNL FilmFest, che torna dal 13 al 20 giugno, con la direzione artistica di Felice Laudadio e Deborah Young. Due padrini ideali, invece, ce li ha: Michelangelo Antonioni e Nino Manfredi che sarà ricordato in apertura con due film (Nell’anno del Signore e Brutti, sporchi e cattivi) e un video realizzato l’anno scorso quando l’indimenticabile “Geppetto” duettò sul palcoscenico del Teatro Greco con Gillo Pontecorvo e accennò una allegra danza sulle musiche di Nino Rota.
Taormina è una miscela accorta di cinema ed eventi nel magnifico scenario della cittadina, tra cui spiccano le “Lezioni di cinema” che porteranno a Taormina nomi straordinari da Stephen Frears a Peter Weir, da Jane Campion a Francesco Rosi, da Margarethe von Trotta a Michael Douglas. In concorso un solo italiano, Miracolo a Palermo di Beppe Cino, prodotto dalla Sorpasso, con Maria Grazia Cucinotta, Tony Sperandeo e Luigi Maria Burruano, un mafia movie dove sono i bambini a lottare contro il crimine organizzato. “Un solo italiano spiega Laudadio perché quasi tutti i produttori, storicamente, preferiscono tentare la carta di Venezia”. Due i premi sponsorizzati da BNL: per l’opera prima (25.000 euro assegnati da una giuria internazionale) e ai corti siciliani, dotato di 5.000 euro; a questi si aggiungono il premio Fipresci e quello del pubblico. Tra i film, spesso in anteprima, incuriosisce il francese Ma mere di Christophe Honoré con Isabelle Huppert e Louis Garrel, dal romanzo di Georges Bataille, “film scandalo” prodotto dal portoghese Paulo Branco. Da Cannes arriva il musical De-lovely con Kevin Klein e Ashley Judd.
Evento nell’evento la consegna dei Nastri d’argento, sabato 19 giugno. Una cerimonia che porterà in Sicilia, oltre al gruppo del pluripremiato La meglio gioventù, anche Fanny Ardant e Roman Polanski. La cerimonia si vedrà in tv, ma la presidente Laura Delli Colli non ha voluto rivelare i dettagli della diretta-differita ancora in via di definizione.
Altri premi, i Taormina Arte Awards vanno a Gigi Magni, Judi Dench, Margarethe von Trotta, Francesco Rosi, Michael Douglas e Antonio Banderas nelle serate del festival che poi si sposterà a Messina (15-20 giugno) e Roma (28 giugno-3 luglio).
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk