Taormina BNL FilmFest


F. LaudadioCinquant’anni portati con l’orgoglio di non avere padroni, per Taormina BNL FilmFest, che torna dal 13 al 20 giugno, con la direzione artistica di Felice Laudadio e Deborah Young. Due padrini ideali, invece, ce li ha: Michelangelo Antonioni e Nino Manfredi che sarà ricordato in apertura con due film (Nell’anno del Signore e Brutti, sporchi e cattivi) e un video realizzato l’anno scorso quando l’indimenticabile “Geppetto” duettò sul palcoscenico del Teatro Greco con Gillo Pontecorvo e accennò una allegra danza sulle musiche di Nino Rota.
Taormina è una miscela accorta di cinema ed eventi nel magnifico scenario della cittadina, tra cui spiccano le “Lezioni di cinema” che porteranno a Taormina nomi straordinari da Stephen Frears a Peter Weir, da Jane Campion a Francesco Rosi, da Margarethe von Trotta a Michael Douglas. In concorso un solo italiano, Miracolo a Palermo di Beppe Cino, prodotto dalla Sorpasso, con Maria Grazia Cucinotta, Tony Sperandeo e Luigi Maria Burruano, un mafia movie dove sono i bambini a lottare contro il crimine organizzato. “Un solo italiano spiega Laudadio perché quasi tutti i produttori, storicamente, preferiscono tentare la carta di Venezia”. Due i premi sponsorizzati da BNL: per l’opera prima (25.000 euro assegnati da una giuria internazionale) e ai corti siciliani, dotato di 5.000 euro; a questi si aggiungono il premio Fipresci e quello del pubblico. Tra i film, spesso in anteprima, incuriosisce il francese Ma mere di Christophe Honoré con Isabelle Huppert e Louis Garrel, dal romanzo di Georges Bataille, “film scandalo” prodotto dal portoghese Paulo Branco. Da Cannes arriva il musical De-lovely con Kevin Klein e Ashley Judd.
Evento nell’evento la consegna dei Nastri d’argento, sabato 19 giugno. Una cerimonia che porterà in Sicilia, oltre al gruppo del pluripremiato La meglio gioventù, anche Fanny Ardant e Roman Polanski. La cerimonia si vedrà in tv, ma la presidente Laura Delli Colli non ha voluto rivelare i dettagli della diretta-differita ancora in via di definizione.
Altri premi, i Taormina Arte Awards vanno a Gigi Magni, Judi Dench, Margarethe von Trotta, Francesco Rosi, Michael Douglas e Antonio Banderas nelle serate del festival che poi si sposterà a Messina (15-20 giugno) e Roma (28 giugno-3 luglio).

autore
08 Giugno 2004

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti