Take…action! contro i tumori del sangue. Con Ozpetek e Samuele Bersani

Il regista e il cantautore presenziano il concorso riservato a giovani video maker per la sensibilizzazione contro leucemie, linfomi e mielomi


L’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma indice la 5ª edizione del concorso Take…action!, nato da un’idea della sezione AIL di Bologna. Il concorso è realizzato grazie alla collaborazione di Flashvideo.it, portale dei giovani videomaker del Comune di Bologna, il supporto della Cineteca di Bologna e l’interazione dell’Università degli Studi di Bologna.  

Il concorso, riservato a giovani videomaker emergenti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, prevede l’ideazione e la realizzazione di uno spot di sensibilizzazione sulla lotta ai tumori del sangue, l’importanza della ricerca scientifica e il valore della solidarietà.   L’obiettivo, anche in questa edizione, è duplice: favorire l’inserimento di giovani artisti e creativi nei settori della comunicazione e dell’audiovisivo e ottenere strumenti che possano aiutare AIL a promuovere il proprio impegno nella lotta contro leucemie, linfomi e mieloma. Il progetto mira inoltre ad alimentare la collaborazione virtuosa fra Non Profit, Profit e Pubblica Amministrazione, in un’ottica di partecipazione nel raggiungimento di obiettivi comuni. 

Il concorso, che ha quest’anno come presidente di giuria il regista Ferzan Ӧzpetek e come testimonial il cantautore Samuele Bersani, ha coinvolto nelle prime quattro edizioni oltre 600 giovani creativi in tutta Italia, che hanno offerto il loro talento come registi, sceneggiatori, attori, autori delle colonne sonore, direttori della fotografia, montatori e comparse.  

I video potranno essere inviati entro le ore 12.00 di mercoledì 3 giugno 2015 e avere la durata massima di un minuto, esclusi i titoli di coda. I partecipanti potranno scegliere di affrontare uno o più tra i seguenti temi:  “Una casa lontano da casa”: le Case AIL offrono ospitalità gratuita ai pazienti e ai loro familiari non residenti nel luogo dove vengono curati. “Take… Action!” invita a girare uno spot che sottolinei il valore dell’accoglienza o che possa aiutare a far conoscere l’importante realtà delle Case AIL;   “Cosa cerca chi ricerca?”: La ricerca scientifica negli anni ha contribuito all’individuazione di nuove terapie fondamentali nella lotta ai tumori del sangue. Il concorso propone di creare uno spot che sottolinei l’importanza della ricerca scientifica e che descriva le figure professionali attive in questo ambito;  

“I grandi come i piccoli”: la spontaneità, l’entusiasmo, i comportamenti altruistici e la grande sensibilità dei bambini nei confronti di chi ha bisogno sono pregi che sarebbe bello conservare anche quando si cresce. “Take.. Action!” propone di creare uno spot sull’importanza della solidarietà che può far parte del nostro DNA sempre e che possiamo esprimere da adulti anche attraverso il volontariato.   Una giuria di esperti, presieduta dal regista turco Ferzan Ӧzpetek e con la partecipazione del cantautore romagnolo Samuele Bersani, valuterà l’efficacia del messaggio, l’originalità della presentazione e dello stile ed assegnerà i seguenti premi: 

– Un anno di scuola professionalizzante presso la Scuola Organica di Cinematografia Rosencrantz & Guildenstern, per imparare tutti i mestieri del cinema e scoprire la propria vocazione. Il valore del corso è di 3.500 euro (www.cinemapotenziale.it);  

– Uno stage di 6 mesi retribuito presso la redazione di Flashvideo, network  metropolitano dell’Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna (www.flashvideo.it);   

– Menzioni speciali per gli spot che si distingueranno per meriti particolari. 

“TAKE… ACTION! significa Agisci!”, lo slogan del concorso è un invito rivolto ai giovani videomaker: “Re: Agire. La risposta è Agire!”. È un’esortazione all’impegno sociale attraverso un’azione concreta:  la realizzazione di uno spot che spinga a diventare protagonisti nella lotta ai tumori del sangue. I video selezionati entreranno nei circuiti di comunicazione di AIL e del Comune di Bologna e gli spot vincitori saranno proiettati, fra le altre occasioni, durante la rassegna estiva “Sotto le Stelle del Cinema” in Piazza Maggiore, organizzata dalla Cineteca di Bologna.   La premiazione ufficiale avverrà il 18 giugno 2015 al MAST di Bologna, in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma, che nel 2015 è giunta alla sua decima edizione.

autore
28 Maggio 2015

Concorsi

Concorsi

Netpitch 2024, torna il concorso per autori e produttori

Al via le iscrizioni dell'iniziativa lanciata da WGI e APA, un'opportunità di incontro e dialogo tra autori e produttori in cerca di nuove storie da proporre al pubblico

Concorsi

Torna l’European Film Challenge, la sfida per i giovani cinefili

Il vincitore avrà questa volta la possibilità di andare al San Sebastian International Film Festival, che avrà luogo dal 20 al 28 settembre 2024

Concorsi

Via della Creatività, il bando per creativi del cinema

Dal 19 agosto al 9 settembre saranno assegnate tre residenze per i creativi europei del cinema con la possibilità di lavorare in uno spazio di coworking nell’antico Borgo Castello della Città di Gorizia

Concorsi

Lavori in Corto 2024, l’accoglienza tema protagonista del concorso nazionale

La decima edizione del concorso è dedicata a Marina Panarese, scomparsa due anni fa, attivista per i diritti dei migranti e operatrice sociale


Ultimi aggiornamenti