Sundance Film Festival 2024, vince ‘In the summers’

Il film di Alessandra Lacorazza ottiene il Grand Jury Prize Dramatic e il premio per la regia. Miglior documentario è il film ucraino 'Porcelain war' di Brendan Bellomo & Slava Leontyev


Sono stati annunciati i premi del 40° Sundance Film Festival, a trionfare è stato In the summers, opera prima della colombiana trasferita a Brooklyn Alessandra Lacorazza, che si è aggiudicato sia l’U.S. Grand Jury Prize Dramatic che il premio per la regia. Il film è il racconto, attraverso le estati passati insieme, del rapporto negli anni di due sorelle con il padre affettuoso ma problematico. Il riconoscimento per la sceneggiatura va a Jesse Eisenberg per A Real Pain (di cui è anche regista e coprotagonista). Il premio di Miglior documentario va a Porcelain war di Brendan Bellomo & Slava Leontyev, su tre artisti ucraini che dopo l’invasione russa hanno deciso di rimanere nel loro Paese a combattere. Migliori registi per la sezione US Documentary sono Julian Brave per NoiseCat e Emily Kassie per Sugarcane.

Venendo alle sezioni World Cinema per i film di fiction (Dramatic) e i documentari, il Grand Jury Prize Dramatic va a Sujo di Astrid Rondero, sulla difficile crescita del figlio di un capo del cartello della droga in Messico. Il Grand Jury Prize per il documentario è vinto da A new kind of wilderness di Silje Evensmo Jacobsen, su una famiglia che dopo anni passati nei boschi deve riadattarsi alla società. Tra gli altri riconoscimenti, l’U.S. Dramatic Special Jury Award per la performance rivelazione va a Nico Parker per Suncoast di Laura Chinn e il premio per il miglior ensemble a Didi di Sean Wang che vince anche il premio del pubblico. Nella sezione Next il premio speciale della giuria va a Desire lines di Jules Rosskam; l’Innovator Award a Little Death di Jack Begert con David Schwimmer e il premio del pubblico a Kneecap di Rich Peppiatt. Doppi riconoscimenti al documentario Daughters (Premio del pubblico in Us documentary e Festival Favorite Award) di Angela Patton e Natalie Rae; Ibelin di Benjamin Ree, miglior regia e premio del pubblico in World Cinema Documentary e a Girls will be girls di Shuchi Talati: premio del pubblico e Special Jury Award per la recitazione a Preeti Panigrahi in World Cinema dramatic.

redazione
28 Gennaio 2024

Sundance 2024

Sundance 2024

‘Presence’, al Sundance il pubblico dell’horror di Soderbergh scappa dalla sala

Ventata di paura al Film Festival statunitense alla presentazione del nuovo lungometraggio da brividi del regista di Ocean's Eleven. Il pubblico interrompe la visione: "troppo stressante"

Sundance 2024

Sundance 2024, in programma Steven Soderbergh e Kristen Stewart

Rivelato il cartellone della 40ma edizione del Festival di Park City nello Utah, che si terrà dal 18 al 28 gennaio. 40 gli esordienti sui 101 registi selezionati. Attesa per l'arrivo di Christopher Nolan


Ultimi aggiornamenti