Si aprirà il 4 novembre la XX edizione del SulmonaCinema Film Festival, manifestazione dedicata al giovane cinema italiano e diretta dal critico Roberto Silvestri.
Nel “Concorso lungometraggi” competono 8 opere prime e seconde di registi italiani, due in anteprima nazionale. La giuria, presieduta da Domenico Starnone, è composta da studenti della Scuola Nazionale di Cinema-Cineteca Nazionale di Roma, dell’Accademia dell’Immagine dell’Aquila, del Dams di Bologna, dell’Università D’Annunzio di Pescara.
Nel “Concorso cortissimi” 5 corti, della durata massima di cinque minuti, concorrono all’assegnazione del Nasino d’argento.
La retrospettiva è dedicata all’artista francese Antonin Artaud, poeta, drammaturgo, cineasta, pittore, perseguitato, esiliato e rinchiuso in manicomio, con uno spettacolo teatrale in anteprima nazionale, film con e su Artaud e il seminario “Artaud il pensiero dell’ impensabile” coordinato da Alessandro Cappabianca.
Omaggi anche a Adriano Celentano, con la proiezione di tre dei suoi quattro film: Super rapina a Milano (1964), Yuppi Du (1975), Geppo il folle (1978), e a Antonio Margheriti, pioniere dei generi fantascienza e horror.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk