SulmonaCinema: le anticipazioni


Si aprirà il 4 novembre la XX edizione del SulmonaCinema Film Festival, manifestazione dedicata al giovane cinema italiano e diretta dal critico Roberto Silvestri.
Nel “Concorso lungometraggi” competono 8 opere prime e seconde di registi italiani, due in anteprima nazionale. La giuria, presieduta da Domenico Starnone, è composta da studenti della Scuola Nazionale di Cinema-Cineteca Nazionale di Roma, dell’Accademia dell’Immagine dell’Aquila, del Dams di Bologna, dell’Università D’Annunzio di Pescara.
Nel “Concorso cortissimi” 5 corti, della durata massima di cinque minuti, concorrono all’assegnazione del Nasino d’argento.
La retrospettiva è dedicata all’artista francese Antonin Artaud, poeta, drammaturgo, cineasta, pittore, perseguitato, esiliato e rinchiuso in manicomio, con uno spettacolo teatrale in anteprima nazionale, film con e su Artaud e il seminario “Artaud il pensiero dell’ impensabile” coordinato da Alessandro Cappabianca.
Omaggi anche a Adriano Celentano, con la proiezione di tre dei suoi quattro film: Super rapina a Milano (1964), Yuppi Du (1975), Geppo il folle (1978), e a Antonio Margheriti, pioniere dei generi fantascienza e horror.

autore
28 Ottobre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti