Sulla mia pelle, polemiche sulle proiezioni pubbliche

Ilaria Cucchi interviene sulla rimozione di alcuni post da Facebook in cui si annunciavano proiezioni gratuite del film


VENEZIA – “Sulla mia pelle aveva invaso il web. Una valanga di eventi organizzati in tutta Italia per la proiezione. La cosa mi ha fatto un enorme piacere e mi ha scaldato il cuore vedere ancora una volta quanto interesse e quanto calore ci sia intorno a Stefano e a questo bellissimo film su di lui. Devo pertanto confessare tutto il mio dispiacere e la mia amarezza per il fatto che tutto questo sia stato cancellato in un batter d’occhio da Facebook. Scomparso”.

Lo scrive Ilaria Cucchi su Facebook, parlando del film di Alessio Cremonini che alla Mostra di Venezia ha aperto la sezione Orizzonti. La sorella di Stefano Cucchi spiega: “Noi non abbiamo voce in capitolo, possiamo forse comprenderne le ragioni ma mi dispiace e non poco”.

Secondo Milano in Movimento, Fb ha cancellato gli eventi che annunciano la proiezione gratuita del film per motivi di difesa del copyright. Il film, presentato in anteprima a Venezia, uscirà, infatti, al cinema e su Netflix il 12 settembre. E solo dopo la copia sarà disponibile per proiezioni pubbliche a titolo gratuito, come precisano fonti vicine alla distribuzione. A Milano è previsto un appuntamento per chi pensa che il film vada visto in compagnia e in un luogo pubblico  il 13 settembre alle 21 in piazza Oberdan, un incontro organizzato dal collettivo LuMe.

autore
08 Settembre 2018

Venezia 75

Venezia 75

L’esercizio spiega il suo no alle uscite simultanee

Anec, Anem, Fice e Acec ribadiscono l’urgenza di stabilire, senza preclusioni, procedure di consultazione all’interno di tutta la filiera industriale e con Anica, APT, MiBAC e Regioni

Venezia 75

Genovese: ‘A un film serve la sala, ma ringrazio Netflix’

Il regista di Perfetti Sconosciuti, giurato a Venezia 75, rilascia un'intervista a 'La Repubblica', specificando che "il film vincitore passerà anche al cinema", in merito alla protesta delle associazioni di categoria circa l'assegnazione del Leone d'oro a Roma di Cuaron, prodotto da Netflix

Venezia 75

Nazzaro: “L’assenza delle donne è un problema del cinema americano”

Terzo anno per il delegato generale della Settimana Internazionale della Critica, Giona A. Nazzaro, a cui abbiamo chiesto un bilancio di questa edizione. Tra protagonismo femminile sommerso e media poco attenti al cinema non mainstream. "Sic@Sic dà delle possibilità a giovani autori in tempo reale e spesso sono donne"

Venezia 75

Le Monde: “La rivincita di Netflix”

Definendo il film del messicano Alfonso Cuaron, vincitore del Leone d'oro, "molto bello", il quotidiano francese ricorda che un tale riconoscimento "farà storia"


Ultimi aggiornamenti