Sudestival: retrospettiva Nino Manfredi

Il figlio Luca Manfredi sarà ospite del Sudestival, che si svolge quest'anno dal 25 febbraio al 20 marzo, per la Retrospettiva Gli Imprescindibili aperta dall'episodio di L'amore difficile


Ritorno in sala, nonostante la crisi e le chiusure. Sarà il Radar di Monopoli a ospitare il Sudestival, che si svolge quest’anno dal 25 febbraio al 20 marzo. Il progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, diretto da Michele Suma, è afferente all’Apulia Cinefestival Network e all’AFIC, viene realizzato con il sostegno e il patrocinio della Regione Puglia, del MIC e della Città di Monopoli, e col patrocinio dell’UNIBA e del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Unico festival di cinema italiano in Puglia a svolgersi d’inverno, in ventidue edizioni è divenuto un punto di riferimento per le opere prime e seconde della produzione nazionale di qualità.

A inaugurare sarà Ghiaccio di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis con Giacomo Ferrara e Vinicio Marchioni, una produzione La Casa Rossa con Tenderstories in collaborazione con Vision Distribution in associazione con l’Università telematica San Raffaele Roma in collaborazione con Sky e con RTI. Ospiti il regista Alessio De Leonardis e la produttrice Francesca Verdini.

Sono quattro le specificità del festival secondo Michele Suma: “l’attenzione agli esordi, la visione partecipata con gli autori che spesso diventano addirittura ‘ostaggio’ del pubblico in lunghissime conversazioni, la formazione dei giovani e la capacità di monitorare il cinema italiano”. Gli studenti sono coinvolti attraverso la Giuria Giovani, composta per la maggior parte dagli allievi del Liceo Galilei-Curie di Monopoli.

Le Masterclass, altro punto di forza, si apriranno il 25 febbraio con il montatore Marco Spoletini (Pinocchio) per poi proseguire con il regista e sceneggiatore Claudio Cupellini (La terra dei figli), l’animatore e illustratore Marino Guarnieri (Gatta Cenerentola) e concludersi con lo sceneggiatore Salvatore De Mola (Il commissario Montalbano).

Quattro le sezioni: il Concorso Lungometraggi, la sezione Sudestival in Corto, la sezione Concorso DOC e la Retrospettiva “Gli Imprescindibili”, dedicata all’inimitabile Nino Manfredi che vedrà la presenza del figlio Luca a inaugurarla con L’avventura di un soldato, prima esperienza da regista del grande attore (episodio di L’amore difficile del 1962). “Il nostro è un Paese dalla memoria corta – denuncia Manfredi – dove si fanno poche retrospettive e si dimenticano personaggi come mio padre o come Aldo Fabrizi”.

Il weekend di apertura celebrerà la musica attraverso una serata per Franco Battiato, sabato 26 febbraio, con la proiezione del film Perduto Amor. A seguire, domenica 27 febbraio, sarà proiettato in anteprima assoluta in Italia In Situ, il documentario di Chryssa Tzelepi e Akis Kersanidis dedicato al jazz e al maestro Gianni Lenoci, jazzista e compositore di fama mondiale scomparso prematuramente.

Il Faro d’autore della Città di Monopoli al miglior lungometraggio verrà assegnato dalla Giuria Nazionale composta dal regista Maurizio Sciarra (presidente) e da Stefano Amadio, direttore cinemaitaliano.info, Franco Dassisti, critico cinematografico Radio24, Viviana Del Bianco, direttrice N.I.C.E., Gabriella Genisi, scrittrice, Cristiana Paternò, vicedirettrice Cinecittà News e presidente SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Anastasia Plazzotta, produttrice.

Il Premio Sudestival alla carriera va a Renato Casaro, il grande illustratore del cinema italiano e internazionale che ha donato l’illustrazione dell’edizione 2022. La Giuria Giovani conterà in questa edizione 400 ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 19 anni. A premiare il miglior documentario la Giuria Nazionale Doc, composta da Chiara Valenti Omero, direttrice ShorTS di Trieste (presidente), Maurizio Di Rienzo, critico cinematografico e Michele Sancisi, scrittore, autore e giornalista SKY. La Giuria Miglior Colonna Sonora Gianni Lenoci sarà composta dal regista documentarista Francesco Conversano (presidente), dal M° Giampaolo Schiavo, direttore del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, e dai maestri Francesco Angiuli, Riccardo Panfili e Giovanni Boccuzzi. La Giuria Premio Apulia Film Commission Carlo Delle Piane alla miglior sceneggiatura sarà composta dalla presidente Anna Crispino Delle Piane e dagli sceneggiatori Antonella Gaeta, Salvatore De Mola e Alessandro Valenti.

I film in concorso sono Il legionario di Hleb Papou; Una femmina di Francesco Costabile; Il mio corpo vi seppellirà di Giovanni La Parola; Regina di Alessandro Grande; I nostri fantasmi di Alessandro Capitani; L’amore non si sa di Marcello Di Noto. I documentari sono Let’s kiss – Franco Grillini. Storia di una rivoluzione gentile di Filippo Vendemmiati; Ndoto ya Samira – il sogno di Samira di Nino Tropiano; Viaggio nel crepuscolo di Augusto Contento; Il giardino che non c’è di Ra di Martino; Quota 141 di Pietro Pipoli; Il tempo rimasto di Daniele Gaglianone.

autore
17 Febbraio 2022

Festival

Festival

Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale, il bando

La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino


Ultimi aggiornamenti