È partita con grande successo il festival monopolitano dedicata al cinema italiano, progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da Michele Suma. Il Sudestival, il festival lungo un inverno è afferente all’Apulia Cinefestival Network e all’AFIC, viene realizzato con il sostegno e il patrocinio della Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio, e della Città di Monopoli, e col patrocinio dell’UNIBA, del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e del Polo liceale “Galilei-Curie” di Monopoli.
Le masterclass, gli incontri e le proiezioni in concorso proseguono da venerdì 4 marzo con il quarto film in concorso, Regina di Alessandro Grande. La pellicola, vincitrice di moltissimi premi, racconta il sogno dell’adolescente Regina di diventare una cantante, finché un giorno un evento traumatico comprometterà il suo più grande desiderio e il rapporto con suo padre, interpretato da Francesco Montanari. Ospite in sala il regista e la giovane protagonista Ginevra Francesconi.
Il giardino che non c’è di Rä di Martino è il titolo in concorso della sezione doc. Il documentario racconta la ricerca artistica e morale del Giardino dei Finzi-Contini, luogo immaginario descritto da Giorgio Bassani e messo in scena da Vittorio De Sica. Sempre venerdì 4 ci sarà la proiezione del corto Dream del siciliano Davide Vigore.
Il weekend prosegue con la Retrospettiva “Gli Imprescindibili” dedicata a Nino Manfredi, con Brutti sporchi e cattivi, capolavoro del 1976, sabato 5, e domenica 6 con Girolimoni, il mostro di Roma di Damiano Damiani.
Dopo il sold out della prima con Marco Spoletini, si continua, venerdì 11 marzo, con le masterclass, con Marino Guarnieri che terrà un incontro dal titolo “Il magico mondo del cinema di animazione: Gatta Cenerentola di Alessandro RAK”. Durante la serata, il quinto film in concorso I nostri fantasmi di Alessandro Capitani con Michele Riondino nei panni di Valerio, un padre rimasto senza lavoro e senza casa che cerca disperatamente di sottrarre il figlio Carlo dai servizi sociali.
La sezione doc vedrà protagonista un titolo inedito, in anteprima assoluta sul grande schermo: Quota 141 del monopolitano Pietro Pipoli a cui seguirà il corto Dentro il mare di Leonardo Dell’Olio. Sabato 12, per Gli Imprescindibili, andrà in scena Il Padre di famiglia di Nanni Loy seguito domenica 13 da Grazie di tutto di Luca Manfredi, che chiuderà la preziosa retrospettiva dedicata al grande Nino Manfredi.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis