Successo per gli italiani a Toronto


La selezione italiana del Toronto International Film Festival ha rivelato il suo sguardo d’insieme profondamente legato ai valori dell’accoglienza e dell’ascolto dell’altro, valori già ampiamenti espressi alla Mostra del Cinema dalle parole e dal film di Ermanno Olmi Il villaggio di cartone, presentato anche in Canada.

A Toronto, nella città che ha fatto dell’accoglienza il motore del proprio sviluppo, i film italiani hanno colpito al cuore pubblico, stampa e operatori. Tra questi Il primo uomo di Gianni Amelio, in anteprima mondiale. Alla trama, presa da Camus, Amelio aggiunge il senso contemporaneo di un’identità che riconosce nell’altro una parte di se stessi. Così come avviene nell’altra anteprima mondiale, Isole di Stefano Chiantini, con Asia Argento protagonista, che ha aperto le trattative con i distributori nordamericani e giapponesi.

Per Terraferma di Emanuele Crialese sono stai chiusi i contratti di distribuzione per Belgio, Olanda, Israele, Spagna, Russia, Scandinavia, Brasile e Medio Oriente, mentre sono in via di definizione gli accordi per l’Inghilterra, gli Stati Uniti, il Canada e l’Australia.

Habemus Papam di Nanni Moretti, che aveva già trovato i suoi distributori al Festival di Cannes, ha iniziato a Toronto la campagna stampa per le uscite canadesi, statunitensi, giapponesi ed europee.

autore
16 Settembre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti