Rai Cinema propone free on demand in questi giorni sul proprio canale web Raicinemachannel.it Fratelli e sorelle. Storie di carcere di Barbara Cupisti, documentario in due puntate che nel 2012 si è aggiudicato il premio Ilaria Alpi per il Miglior reportage italiano lungo.
Il film affronta il tema delle carceri italiane attraverso le testimonianze di chi vive dietro le sbarre, detenuti, agenti di polizia o funzionari dell’amministrazione penitenziaria, restituendoci un ritratto reale dell’umanità carceraria, e che proprio in questi giorni con il richiamo del Presidente Napolitano si conferma di stringente attualità.
Le due puntate, sono state realizzate da Clipper Media con Rai Cinema, la collaborazione del DAP (Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia) e Rai Teche.
Andate in onda in prima visione su Rai 3 tra maggio e giugno dello scorso anno, sono introdotte entrambe dalle parole pronunciate dal Presidente della Repubblica nel luglio del 2011, che già da allora richiamava l’attenzione del Paese “sul diritto dei cittadini a una giustizia giusta e all’effettivo rispetto della loro dignità se colpiti da sanzioni o da condanne”. E rimarcava “l’evidente abisso che separa la realtà carceraria di oggi dal dettato costituzionale sulla funzione rieducativa della pena, e sui diritti e la dignità della persona. Una realtà non giustificabile in nome della sicurezza che ne viene insidiata più che garantita”.
Fratelli e sorelle rientra nella linea editoriale di Rai Cinema sul cinema del reale. Molti di questi film vengono periodicamente proposti sul portale www.raicinemachannel.it, all’interno del canale DOC, uno spazio dedicato ai documentari cinematografici italiani sui temi più importanti della nostra esistenza, della nostra storia, della nostra cultura.
Una chiacchierata tra amici, insieme al giornalista Davide Pulici, su un cinema che non c'è più. Il documentario di Giorgio Bruno fa anche da omaggio al regista di Cannibal Holocaust, che ci ha lasciati nel 2022
Venerdì 24 l'anteprima del film dedicato alla squadra di calcio giovanile Spartak San Gennaro che raggruppa i ragazzi del quartiere Montesanto dando loro una nuova opportunità sociale
La seconda edizione del Premio Film Impresa - 9/11 aprile, Roma - presenta l’anteprima del doc dell’autore bergamasco, sul pluricampione mondiale di MotoGP, prodotto dall’azienda Dainese, centro del racconto industriale. Il Premio Olmi conferito a Francesca Archibugi
Il documentario in due parti dedicata al grande attore e comico Steve Martin uscirà sulla piattaforma il 29 marzo