Acconciature che sono autentiche opere d’arte concettuale, forme animali o architetture improbabili che si reggono come per miracolo, colori fluo, richiami etnici. Tutto questo in un clima rovente, survoltato, con un cadavere che sembra pesare sulla coscienza di tutti e di tutte, un parterre di personaggi decisamente non binari ed etnicamente variegati: Medusa Deluxe è la quintessenza di un gusto contemporaneo che rende bizzarro e patinato, addirittura stiloso, ma a tratti inautentico, il classico giallo britannico. Lo vedremo dal 4 agosto su MUBI.
Il giovane regista britannico Thomas Hardiman ha scelto di ambientare la sua opera prima – che ha avuto l’anteprima mondiale al Festival di Locarno in Piazza Grande lo scorso anno – durante un concorso per parrucchieri. Un luogo chiuso, fin troppo chiuso, che risulta claustrofobico quel tanto che basta per accrescere la tensione insita nel soggetto. Attorno a Mosca, hair-stylist ucciso e sottoposto a uno scalpo forse rituale, si incontrano e si scontrano una serie di personaggi ai limiti dell’isteria che non prendono mai totalmente la scena, ma si avvicendano lanciandosi il testimone e restando per un breve tempo sotto i riflettori. Tra questi l’impresario del concorso René (Darrell D’Silva) e l’ex amante di Mosca Angél (Luke Pasqualino).
Ai dialoghi molto teatrali (in un certo senso scespiriani) fa da contraltare un valore visivo altissimo e impeccabile con la fotografia rigogliosa del candidato al Premio Oscar® Robbie Ryan (La favorita, American Honey) e soprattutto con le acconciature pazzesche del rinomato stylist Eugene Souleiman e della hair e make-up designer Scarlett O’Connell, premiati ai British Independent Film Awards 2022. La colonna sonora è di Koreless.
Prodotto da EMU Films, Medusa Deluxe è stato sviluppato e finanziato dal BFI, in associazione con Time Based Arts.
Cinque dive intramontabili e nove bodyguard improbabili nel nuovo game show condotto da Alessia Marcuzzi
L'action thriller diretto da Jaume Collet-Serra si ambienta nell'aeroporto di Los Angeles alla Vigilia di Natale. Su Netflix dal 13 dicembre 2024
Lo spin-off scritto da Craig Sweeny e diretto da Olatunde Osunsanmi sarà disponibile sulla piattaforma dal 24 gennaio
Il film thriller horror diretto da Scott Derrickson arriverà il 14 febbraio su Apple TV+, che ha rilasciato il trailer. Nel cast anche Sigourney Weaver