È arrivata a sorpresa, come un fulmine a ciel sereno, la pubblicazione sul profilo Twitter dello Studio Ghibli di un breve teaser in cui si annuncia la collaborazione con Lucasfilm. I loghi dello studio d’animazione co-fondato da Hayao Miyazaki compare subito dopo quello della casa di produzione di Star Wars: è bastato questo per far impazzire i fan di entrambe le realtà, lasciando spazio alle più creative interpretazioni.
Tra le varie ipotesi ci sono quelle, improbabili, della realizzazione in live action di alcuni dei lungometraggi Ghibli, o di progetti animati legati al mondo di Star Wars, Indiana Jones o alla serie Willow. Ma nell’accostare questi due giganti non si può non pensare a un progetto specifico: Star Wars: Visions, la serie antologica composta da cortometraggi animati da studi giapponesi, ovviamente in stile anime, ambientati nell’universo creato da George Lucas. In vista di una seconda stagione, che dovrebbe aprirsi a nuovi stili d’animazione, è plausibile pensare a una collaborazione con lo studio che ha creato capolavori del fantasy come Laputa – Castello nel cielo, La città incantata e Il castello errante di Howl.
Giuseppe Piccioni dirige il film sulla vita del poeta. Nel cast anche Benedetta Porcaroli, Margherita Buy, Riccardo Scamarcio e Liliana Bottone
La storia del territorio in chiave fantasy nell’opera prima di Clizia Fornasier e Attilio Fontana
Il produttore e sceneggiatore del film Unicorns & rainbow, sta lavorando a un nuovo progetto
Iniziate le riprese del film tratte dalla serie Netflix. Nel cast anche Barry Keoghan, Rebecca Ferguson e Tim Roth