Una nuova collaborazione esclusiva per Cinecittà News nasce con l’analisi dei dati di affluenza nelle sale a cura di CinExpert, un progetto Cinetel curato dalle società Ergo Reasearch e Vertigo Research.
Il mese di gennaio 2023 vede consolidarsi il contributo del segmento di pubblico femminile (52% del totale ingressi) dopo un 2022 all’insegna della cautela. Dietro il successo di Avatar: La via dell’acqua e le ottime performance dei titoli italiani (con un buon mix di generi) troviamo una distribuzione degli ingressi per fasce d’età molto bilanciata, ma con gli under25 che incidono per il 35% contro l’insieme dei 50+ che si fermano al 23% (ma confermano un’incoraggiante ripresa rispetto all’inizio del 2022).
Il dato decisamente più interessante riguarda la composizione del pubblico: il primo mese del 2023 vede una lieve prevalenza delle spettatrici, l’insieme degli under25 ha staccato il 35% dei biglietti, il contributo dei 25-34enni e dei 35-49enni è nell’intorno del 20%, quota superata anche dall’aggregato di tutti i 50+.
In gennaio la maggioranza degli spettatori sono ascrivibili a popolazione “inattiva”, ma si tratta più di studenti che di pensionati. Il 37% si caratterizza per uno status socio-professionale superiore.
Dopo un 2022 all’insegna del traino del pubblico maschile, gennaio si caratterizza per una leggera prevalenza delle spettatrici, che già avevano dato un contributo simmetrico alle admissions di dicembre. Le singole mensilità sono disomogenee quanto a volume di biglietti scaccati, ma la loro distribuzione in percentuale fra le diverse classi di età vede sistematicamente un contributo maggiore degli under25 rispetto ai 50+. L’insieme dei 25-49enni oscilla fra il 40 ed il 47% di contributo alle admissions, ma in termini relativi i 25-34enni (classe da 10 anni) pesano più dei 35-49enni (classe da 15 anni). Nelle prime quattro settimane del 2023 l’età media dello spettatore cinematografico è stimata pari a 36 anni.
Partita più alta (38 anni in week 1) si è avvicinata ai 33 nella settimana di uscita di Me contro te – il film: missione giungla per poi rimbalzare nella successiva.
La segmentazione del pubblico per frequenza in sala è parametrata alle abitudini pre-covid, con gli (ex) “Frequent” (più di 10 ingressi/anno) raramente sopra il 20%, i “Casual” (fino a 4/ingressi-anno) fra il 31% ed il 43% (picco nel gennaio 2023) e i “Regular” (prima fra i 5 e i 10 biglietti/ anno ma nel post Covid spesso interessati – al pari di molti Frequent – da sensibili downgrade) capaci di assorbire fino alla metà degli ingressi.
Il punto di partenza delle analisi di CinExpert sono sempre i dati Cinetel relativi al periodo considerato, che rivelano che nel mese di gennaio sono stati acquistati 6,75 milioni di biglietti. Il picco si è avuto nei primi giorni del mese, mentre nelle settimane successive si è registrato un calo, anche se gli ingressi si sono mantenuti sempre sopra la soglia del milione in ogni movie-week.
Avatar: La via dell’acqua raccoglie il 26% dei biglietti staccati a gennaio e precede 4 titoli italiani: Tre di troppo, Me contro te – il film Missione Giungla, Le otto montagne e Il grande giorno, ovvero due family e due film molto diversi tra loro che a gennaio si sono confermati dopo l’ottimo risultato ottenuto durante le festività natalizie.
Metodologia: sono state realizzate 2.549 interviste a spettatori che sono stati in una sala cinematografica nei sette giorni precedenti. La tecnica di somministrazione è di tipo CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) e si avvale del supporto della world’s largest first-party data company. La somministrazione diretta coinvolge gli spettatori 15+, che riferiscono dell’eventuale frequentazione delle sale anche da parte dei componenti 3-14 della famiglia. A garanzia della rappresentatività del campione in uscita, in ciascun rilevamento settimanale la fase di screening comporta l’individuazione di un bacino allargato di moviegoer 2019-2022, le cui specifiche di stratificazione e ponderazione sono parametrate ai risultati dell’edizione 2022 dell’indagine di scenario Sala e salotto realizzata da Ergo Research, che gestisce CinExpert Italia in collaborazione con Vertigo Research su incarico di Cinetel (che detiene l’esclusiva sui risultati della ricerca).
La collaborazione consolidata ed esclusiva tra CinecittàNews e CinExpert, progetto Cinetel curato dalle società Ergo Reasearch e Vertigo Research, ci permette di andare a fondo nell’analisi del mese di Novembre al botteghino, caratterizzato dal successo senza precedenti del film C’è ancora domani
Continua la collaborazione esclusiva di CinecittàNews con l'analisi dei dati di affluenza nelle sale a cura di CinExpert, un progetto Cinetel curato dalle società Ergo Reasearch e Vertigo Research. Scopri i dati straordinari di questo luglio 2023
Cinexpert fornisce un’interessante analisi dei dati del primo semestre 2023. Il film degli Youtuber è l'italiano più visto. Al secondo posto c’è il comedy Tre di troppo, mentre terzo è Nanni Moretti con Il sol dell’avvenire
Durante i giorni dell’iniziativa «Cinema in Festa» le presenze sono state circa 1,2 milioni, lievemente superiori rispetto all’edizione del settembre 2022, ma più del doppio di quanto registrato negli stessi giorni sia nel 2022 che nel 2019.