‘Storia freudiana del cinema italiano’, un nuovo saggio in libreria

Sessualità, traumi e tabù da Flaiano a Sorrentino. Il volume di Alessandro Chetta in uscita a maggio 2024


Fellini vide da bambino Maciste all’inferno e provò a rifarlo inconsciamente in tutti i suoi film, Visconti ammirava Silvana Mangano sul set esclamando “Sì, ora sei mia madre”. Paolo Sorrentino ha rielaborato il lutto per i genitori in più lavori. E il Michele di Nanni Moretti urlava: “Io non voglio superarlo il complesso di Edipo!”.

Sono questi i temi su cui riflette l’interessante saggio di Alessandro Chetta, in libreria da Maggio 2024 con Edizioni Sabinae.

Se il cinema è sogno, allora contiene gli aspetti più reconditi della psiche di chi lo realizza e di chi lo guarda. Autore e spettatore sono complici e avversari: grondano l’uno dentro l’altro desideri e traumi, angosce e voluttà.

Per conflitti politici irrisolti e tabù cattolici, l’Italia ispira un cinema più ‘freudiano’ degli altri, analitico nella risata e nel pianto, e questo libro prova a raccontare con quale profondità i film hanno contribuito a modellare la vita psicologica della nazione.

Storia freudiana del cinema italiano

Sessualità, traumi e tabù, da Flaiano a Sorrentino

di Alessandro Chetta

Edizioni Sabinae

Uscita maggio 2024

21 Maggio 2024

Libri

Libri

‘Memorie a brandelli’, il libro della “figlia d’arte” Evelina Nazzari

L’autobiografia sarà presentata venerdì 31 maggio a Trieste, alla presenza dell’autrice e della giornalista Sara del Sal

Libri

‘Italian Party’, 180 scatti della Roma dei grandi divi

Da Woody Allen a Paolo Sorrentino, il volume edito da 89Books racconta la "Roma da bere" con le foto esclusive dei party della Capitale

Libri

Gian Maria Volonté, la Treccani gli dedica una voce

A 30 anni dalla scomparsa del grande attore, per le sue "straordinarie doti interpretative, al servizio del miglior cinema di impegno civile"

Libri

100 anni Marlon Brando, il memoir torna in libreria

“Il miglior regista con il quale ho lavorato è stato Gillo Pontecorvo”, racconta il mitico attore in 'Le canzoni che mi insegnava mia madre', ripubblicato da 'La Nave di Teseo'


Ultimi aggiornamenti