Star Trek: Beyond, di Justin Lin, sarà in sala il 21 luglio. Il film fa seguito ai due capitoli reboot capitanati da J.J. Abrams, e il cambio di stile si vede. Scritto parzialmente da Simon Pegg (campione della commedia che è anche tra i protagonisti), questo capitolo alleggerisce di molto l’atmosfera seriosa dei precedenti – e soprattutto, della serie originale – infarcendolo di battute e scene sopra le righe, a volte anche un po’ fuori luogo (come una battaglia stellare a ritmo di rap), ma che sicuramente restano impresse e caratterizzano il prodotto come una sorta di Fast & Furious spaziale, cosa che non stupisce dato che il regista di Taipei ha contrinbuito proprio a rilanciare la saga automobilistica con Vin Diesel.
La pellicola è dedicata alla memoria di Leonard Nimoy, lo Spock originale – che compariva anche nella nuova serie grazie a un paradosso temporale – e a quella del giovane e sfortunato Anton Yelchin, presente nel film ma recentemente scomparso per un incidente. Tra le novità è da segnalare l’arrivo dell’inquietante villain Kraal, interpretato da Idris Elba, e della sexy aliena Jayla, interpretata dalla ballerina/attrice Sofia Boutella.
Ma ci sono anche svolte inaspettate come l’outing effettivo di uno dei personaggi più noti, che si rivela gay, i dubbi esistenziali di Spock che per la prima volta si chiede il senso del suo girovagare lontano da casa, e la distruzione totale dell’Enterprise, che lascia per la prima volta i protagonisti inermi in terra straniera. Insomma, il film si prende il rischio di (tentare di) svecchiare, e la reazione dei fan tradizionalisti è ancora tutta da considerare.
Ma l’invasione trekkie è appena cominciata. Infatti, in concomitanza con l’uscita in sala del nuovo film, arriverà in Blu-Ray la Director’s Cut di uno dei capitoli più amati della saga, Star Trek II: L’ira di Khan, con Universal Pictures Home Entertainment Italia. Mancano meno di due mesi al 50esimo anniversario della messa in onda della prima puntata della serie Tv “classica” – avvenuta l’8 settembre 1966 – sull’emittente americana NBC, ricorrenza che Universal Pictures Home Entertainment Italia festeggerà, in questo e nei prossimi mesi, con le edizioni speciali delle serie tv e dei film che hanno fatto la storia della serie. Ma anche il Fantafestival, con la sezione ‘Effetti Collaterali’, si occuperà di celebrare adeguatamente, con una serie di incontri curati da Tino Franco, presidente dell’associazione culturale Nel Blu Studios, in collaborazione con Alberto Ravaglioli dell’associazione Grandi Eventi Culturali che da 36 anni organizza appunto il Fantafestival. Da mercoledì 20 a domenica 24 luglio alle ore 22:00 la cornice dell’Isola Tiberina ospiterà nell’ambito della manifestazione “L’Isola del Cinema” dell’Estate Romana vedrà cinque incontri offerti gratuitamente alla città di Roma per ripercorrere la storia di Star Trek e capire come ha fatto a diventare negli anni la più famosa, imitata e longeva serie di fantascienza della televisione e del cinema.
Si parte proprio questa sera, 20 luglio, alle 22.00, con l’incontro ‘L’Antropologia di Star Trek’.
E’ notizia di oggi che l’equipaggio della U.S.S. Enterprise tornerà sul grande schermo per un altro viaggio. Nel prossimo capitolo dell’epica avventura spaziale, il capitano Kirk, interpretato da Chris Pine, incrocerà sul suo cammino un uomo che non ha mai avuto l’opportunità di incontrare, ma il cui retaggio ha pesato su di lui sin dal giorno in cui è nato: suo padre. Chris Hemsworth, apparso nel capitolo del 2009 – il primo tra i reboot – tornerà a vestire i panni di George Kirk nella saga spaziale accanto al figlio.
Dopo Cannes, il film esce il 16 gennaio con Movies Inspired
Il terzo capitolo della saga tratta dallo storico franchise videoludico di SEGA arriva al cinema dall'1 gennaio 2025
In occasione della Giornata della Memoria, Filmclub Distribuzione by Minerva Pictures porta in sala il capolavoro di De Sica in un'esclusiva versione 4K
Caméra d'or al Festival di Cannes come migliore opera prima, arriva in sala il 1° gennaio con Movies Inspired Armand del norvegese Halfdan Ullmann Tøndel