Bergamo Film Meeting dà il via alla sua 40ª edizione con il Cin’acusmonium, proiezione acusmatica della copia in 35mm restaurata di Stalker (1979) di Andrej Tarkovskij, a cura dell’associazione Audior.
Uno spettacolo unico, dove il capolavoro del cineasta russo rivive sullo schermo in un’esperienza cinematografica totalizzante, contraddistinta dalla spazializzazione del sonoro cinematografico.
L’appuntamento è venerdì 25 marzo alle ore 21 presso l’Agorà Daste (Bergamo, ex Centrale Elettrica di via Daste e Spalenga). I biglietti per la serata inaugurale saranno disponibili sul sito di Bergamo Film Meeting a partire dagli inizi di marzo.
Nel Cin’AcusmoniumIn l’importanza degli avvenimenti sonori è subordinata al ritmo narrativo, al grado di fluidità/densità, lentezza/istantaneità nei cambiamenti (di scena, d’inquadratura e di immagine) e alle relazioni tra ambiente sonoro, azioni e carattere dei personaggi. Il Cin’Acusmonium introduce una dinamica live di interazione con la pellicola che richiede all’interprete di confrontarsi continuamente con gli elementi visivi e sonori, tenendo conto della relazione tra lo spazio del film e quello della sala di proiezione.
In Stalker, i temi musicali non vengono utilizzati da Tarkovskij come commento alle immagini ma, amalgamati con altri suoni, divengono composti sonori che ne rovesciano l’abituale prospettiva di ascolto.
Il progetto Cin’Acusmonium è curato dell’Associazione AUDIOR, che si occupa di studio, pratica, approfondimento e diffusione di musica acusmatica, musica elettroacustica su supporto in tutte le sue manifestazioni.
Interamente progettato e realizzato a partire dal 2012 da Eraldo Bocca, l’acusmonium mobile AUDIOR ha una disponibilità di oltre 80 diffusori (fra banda intera e “colorati” che vengono scelti e utilizzati in base allo spazio in cui viene installato l’acusmonium) e 50 amplificatori, dispone di una consolle di spazializzazione analogica di 32 canali e di due consolle digitali da 16 canali.In collaborazione con Associazione Audior, Lab 80 film, Daste Bergamo.
INFO:
Ingresso: €8
Una produzione Pepito Produzioni e FilmAffair con Rai Cinema e Luce Cinecittà in collaborazione con Les Films d’Ici. In sala dal 14 novembre con Luce Cinecittà
Il regista britannico interverrà il 2 novembre con un videomessaggio al cinema La Compagnia, in occasione della serata inaugurale del festival di cinema documentario più antico d'Europa
Circa 100 opere rappresentative di 26 Paesi in cinque sezioni del concorso sul tema "Diritti/Rights". Dal 9 al 16 novembre a Salerno
Il film è stato girato dagli abitanti di Gaza, montato, scritto e concepito da Catherine Libert, Fred Piet, Hana Al Bayaty