Spot nei film in tv: proposte e reazioni


Aumentare gli spot nei film in televisione. La proposta l’ha lanciata Giampaolo Letta, vicepresidente di Medusa, sul quotidiano “.Com” del 25 giugno.
E le reazioni non hanno tardato: si dicono d’accordo Aurelio De Laurentiis (presidente dell’Unione dei Produttori) e Giampaolo Sodano (presidente dell’Unione dei Distributori).
Parere positivo anche da Beppe Attene, amministratore della casa di distribuzione Lantia, sulle pagine dello stesso giornale ha detto: “Sono osservazioni di grande buon senso, quelle di Letta a proposito degli stop in tv. Soprattutto è importante ricominciare a parlare seriamente di tutti e tutti insieme”.
Tra gli autori che approvano l’idea ci sono il regista di Casomai Alessandro D’Alatri e Pupi Avati che sul sito www.cinematografo.it afferma: “La guerra fatta negli ultimi anni all’introduzione dei break pubblicitari durante la trasmissione dei film in tv ha finito col ridurre in maniera notevole le possibilità produttive per noi registi. Forse la soluzione potrebbe essere quella di far decidere agli autori, in collaborazione con le emittenti televisive, il momento migliore per interrompere il flusso delle immagini senza nuocere ai film e alle emozioni che trasmettono”.
Di segno opposto il giudizio del regista Silvio Soldini che all’”Avvenire” ha dichiarato: “Il cinema che amo non può che essere deturpato dalle interruzioni pubblicitarie. I film, quelli di qualità, s’intende, hanno un proprio ritmo che non può essere spezzato. Trovo assurdo persino l’intervallo al cinema tra un tempo e l’altro, con gli spettatori distratti tra pop corn e musica ad alto volume”.
Più sfumato il parere di Christian De Sica apparso ieri su “.Com”: “Non si possono distruggere delle opere d’arte interrompendole con un centinaio di pubblicità che ti mostrano cibi o automobili. Bisogna avere rispetto perché l’incantesimo che alcuni film creano non va spezzato in maniera selvaggia. Questo discorso invece può andar bene per i film commerciali che hanno una storia più facile da seguire”.

autore
28 Giugno 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti