Ci sarà anche Michele Riondino, prossimo protagonista, insieme a Fortunato Cerlino, di Falchi di Toni D’Angelo agli Incontri del Cinema di Sorrento, che partono domani e fino al 17 aprile faranno della cittadina costiera la capitale internazionale del crime cinematografico e televisivo. Saranno proprio Riondino, Cerlino e Toni D’Angelo a chiudere domenica 17 con una conversazione sulle produzioni crime made in Campania (ore 17,30 – cinema Tasso). All’incontro parteciperà anche Carlo Carlei, regista de I bastardi di Pizzofalcone, nuova serie Rai tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni che vede come protagonista Alessandro Gassmann insieme a Tosca D’Aquino, Massimiliano Gallo, Gianfelice Imparato e Simona Tabasco.
Al Chiostro di San Francesco, allestito con red carpet e area focus, sono inoltre attesi i registi Francesca Comencini, Edoardo de Angelis, Manetti Bros, gli attori Alessandro Borghi, Greta Scarano, Giulia Bevilacqua e Giovanna Di Rauso; gli autori Maurizio De Giovanni, Giancarlo De Cataldo, Sandrone Dazieri, Giampaolo Simi e Marco Videtta, insieme a Paolo Repetti e Severino Cesari di Einaudi Stile Libero.
”Nel corso degli Incontri si confronterà l’intera filiera produttiva del mercato dell’audiovisivo – spiega il direttore artistico Remigio Truocchio – Con la nuova formula, ogni anno, una società di produzione sarà l’ospite d’onore: per l’edizione numero zero si parte con Cattleya, fondata da Riccardo Tozzi. Di particolare interesse anche l’analisi della ‘geografia del crime’, ovvero del territorio italiano raccontato dai grandi sceneggiatori”.
La serata inaugurale di mercoledì 13 aprile propone l’anteprima di Criminal di Ariel Vromen, thriller che vanta un cast di grandi nomi tra cui Kevin Costner, Gary Oldman e Tommy Lee Jones, distribuito in Italia da Notorious Pictures (ore 21,30 – cinema Tasso).
Gli appuntamenti della giornata di mercoledì 13 partono già nel pomeriggio con la retrospettiva NeroCampania e la proiezione della serie Sotto copertura targata Rai Fiction, diretta da Giulio Manfredonia e interpretata da Claudio Gioè (ore 17,00 – cinema Tasso). L’appuntamento con il genere torna anche con lo Spazio Serial TV che propone la prima puntata de Il caso O.J. Simpson: American Crime Story, (ore 20,30 – cinema Tasso).
Tre le anteprime cinematografiche: Codice 999, Zona d’ombra, Il Caso Freddy Heineken. Per le serie TV: The Night Manager (SKY Atlantic), la terza puntata de Il caso O.J. Simpson: American Crime Story (FOX Crime) e Il Sistema (Rai Fiction) che andrà il onda dal 18 aprile su Rai Uno.
Le proiezioni sono gratuite e l’accesso in sala è libero. Per le proiezioni dei film in prima e seconda serata l’accesso è regolato mediante inviti in distribuzione gratuita, presso il cinema Tasso.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale