Esordio importante quest’anno per le Giornate professionali di Cinema a Sorrento (27/30 novembre) che sanciscono il passaggio dalla stagionalità all’annualità della distribuzione. Le valutazioni sugli incassi saranno così condotte per la prima volta sui film usciti tra il 1° dicembre 2001 e il 30 novembre 2002.
Numerose le anteprime: venti minuti di Gangs of New York di Martin Scorsese, Ripley’s Game di Liliana Cavani, The ring di Gore Verbinski, L’amore infedele di Adrian Lyne, Il mio grosso grasso matrimonio greco di Joel Zwick, Sognando Beckham di Gurinder Chadha, Darkness dello spagnolo Jaume Balaguerò che uscirà il 3 gennaio 2003, Tadpole-Un giorno a New York di Gary Winick, L’appartamento spagnolo di Cédric Klapisch, il film d’animazione della Walt Disney Il pianeta del tesoro. Filmauro presenta il trailer di Natale sul Nilo, di Neri Parenti in uscita il 20 dicembre.
Sul versante italiano Pronti quasi pronti, le anticipazioni con interviste condotte da Maurizio Di Rienzo. Medusa porta Prendimi l’anima di Roberto Faenza, Dillo con parole mie di Daniele Luchetti e Passato prossimo di Maria Sole Tognazzi. 01 Distribution invece Ti spiace se bacio mamma di Alessandro Benvenuti, Vito morte e miracoli di Alessandro Piva, Il pranzo della domenica di Carlo Vanzina, Il miracolo di Edoardo Winspeare e Il cuore altrove di Pupi Avati. Fandango distribuzione invece presenta quattro trailer: Ricordati di me di Gabriele Muccino, Liberi di Gianluca Maria Tavarelli, Ora o mai più di Lucio Pellegrini e Bags Banny & il cormorano di Edoardo Gabbriellini. E inoltre, La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek e Ma che colpa abbiamo noi di Carlo Verdone, Verso il Nord di Stefano Reali, Piazza delle cinque lune di Renzo Martinelli, Giovani di Luca e Marco Mazzieri, Ascolta la canzone del vento del venticinquenne Matteo Petrucci, Il ronzio delle mosche di Dario D’Ambrosi, Eccomi qua di Giacomo Ciarrapico, Il posto dell’anima di Riccardo Milani e Bell’e poker di Nico Cirasola.
Gli ospiti di “Pronti quasi pronti” saranno: Raoul Bova, Giovanna Mezzogiorno, Neri Marcorè, Vanessa Incontrada, Alessandro Benvenuti, Natasha Stefanenko, Alessandro Piva, Luigi Lo Cascio, Maria Sole e Giammarco Tognazzi, Valerio Fogliamanzillo, Maurizio Mattioli, Elio Germano, Nicole Grimaudo, Carmen Comegna, Alessandro Tiberi, Stefania Montorsi, Giampaolo Morelli, Martina Merlino, Ignazio Oliva, Alessia Barela e Claudio Santamaria, Giorgio Albertazzi.
Le targhe Anec, dedicate quest’anno alla memoria di Claudio Zanchi, vanno agli attori Cecilia Dazzi e Pierfrancesco Favino, allo sceneggiatore Francesco Piccolo e al regista Daniele Vicari. Emanuele Crialese ritira il Premio Fac per Respiro.
I Biglietti d’Oro Anec, destinati ai migliori incassi del 2002, saranno consegnati durante la serata conclusiva a Pinocchio, Merry Christmas e Il principe e il pirata. Merry Christmas, che si è aggiudicato il secondo posto nella classifica degli incassi Cinetel, riceverà le “Chiavi d’oro del successo” per la regia (Neri Parenti), il “Biglietto d’Oro” per la produzione (Filmauro), le “Chiavi d’Oro” per l’interpretazione (Enzo Salvi, Biagio Izzo, Max Cavallari, Bruno Arena, Christian De Sica, Massimo Boldi) e le “Chiavi d’Oro” per la sceneggiatura (Marco Martani, Lorenzo De Luca e Fausto Brizzo).
Tra le iniziative editoriali: il manuale Anec “Agevolazioni per le assunzioni” e l’annuario 2002 di Media Salles.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk