Grazie alle sue interpretazioni al cinema e le sue apparizioni in televisione, per molti è la nonna di Italia per antonomasia. La Sora Lella, all’anagrafe Elena Fabrizi, è morta esattamente 30 anni fa, il 9 agosto 1993. Un anniversario che viene celebrato con affetto dai nipoti, che le hanno dedicato una pagina romana de “Il Corriere della Sera”. Accanto a una sua foto troviamo la scritta “Cara dolce Lella, sei sempre e sarai nei nostri cuori!!!”. In ricordo dei romani e degli italiani che ti ammirano e che ti Vogliono Bene con Amore, li tu nipoti Mauro, Renato, Mamma Renata, Elena e Simone”. Anche la Rai celebrerà il trentennale della morte dell’amata cuoca e attrice, rendendo disponibile su RaiPlay lo storico servizio del 1967 intitolato Sora Lella: Variazione sui peperoni, in cui le telecamere seguono l’attrice al mercato di Campo de’ Fiori dove sceglie con minuziosa cura gli ingredienti per preparare il tradizionale pollo con i peperoni.
Elena Fabrizi, sorella dell’attore Aldo, dopo numerose apparizioni in film di Monicelli, Steno, Scola e Sordi, divenne estremamente popolare grazie al film di Carlo Verdone del 1981 Bianco, rosso e Verdone, che le valse un Nastro d’argento e la prima candidatura ai David, seguita dalla vittoria nel 1984 per Acqua e sapone, sempre per la regia di Verdone. La trattoria Sora Lella da lei fondata sull’Isola Tiberina è ancora in attività, gestita dai nipoti, figli di Aldo.
Il 13 novembre 2024 ricorrono i 50 anni dalla scomparsa del grande attore e regista. Il nostro omaggio a un monumento del cinema italiano
Il mostro più famoso della storia del cinema compie 70 anni
Usciva il 29 ottobre 1964 uno dei più amati e, al tempo stesso, incompresi capolavori di Michelangelo Antonioni
Terminator, il cult di fantascienza che lanciò la carriera di James Cameron, uscì nelle sale il 26 ottobre 1984