‘Sono ancora vivo’, Saviano debutta alla regia: “racconto il mio vissuto”

La Graphic Novel scritta nel 2021 con i disegni di Asaf Hanuka diventa un film d'animazione, coproduzione internazionale tra cui spiccano le italiane Mad Entertainment e Lucky Red


Roberto Saviano dirigerà Sono ancora vivo (I’m Still Alive), adattamento animato della Graphic Novel scritta nel 2021 per Bao Publishing. A darne notizia è Variety, che rivela che il film d’animazione, come il fumetto, conterrà le illustrazioni di Asaf Hanuka, già vincitore del premio Eisner.

“Il mio film è la storia di un ragazzo di 26 anni condannato a morte da un’organizzazione criminale – un ragazzo cresciuto in una terra dove, in una manciata di anni, la camorra ha ucciso 4.000 persone”, ha raccontato Saviano a Variety. “La sentenza arriva a quel ragazzo perché ha deciso di scrivere quello che vede intorno a sé. Eccoti. Quel ragazzo sono io. ‘I’m Still Alive’ è il film con cui ho deciso di riportare sullo schermo quello che ho vissuto fino ad ora”.

Sono ancora vivo è stato adattato per lo schermo da Roberto Saviano assieme ad Alessandro Rak, nome noto dell’animazione italiana, con alle spalle titoli come Gatta Cenerentola L’arte della felicità. Alla sceneggiatura anche Filippo Bologna e Stefano Piedimonte.

La produzione verrà svelata questa settimana al Cartoon Movie a Bordeaux, in Francia, dove il film è candidato per l’Eurimages Co-Production Development Awards. Sono ancora vivo sarà una coproduzione internazionale tra Mad Entertainment e Lucky Red per l’Italia, GapBusters in Belgio e infine Sipur Studio, con base a Tel Aviv.

Andrea Occhipinti, fondatore di Lucky Red, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di poter lavorare insieme al talentuoso team di Mad Entertainment a questo film d’animazione in cui Roberto Saviano racconta la storia della sua vita per la prima volta. Saviano è letteralmente un eroe dei nostri tempi e la sua storia è incredibile”.

A.C.
06 Marzo 2023

Produzione

Il Corvo
Produzione

L’affaire ‘Il Corvo’: le prime immagini e la polemica

Il nuovo look di Eric Draven scatena un putiferio in rete. L'uscita è prevista in sala a giugno

Tron Ares
Produzione

Prima immagine da ‘Tron: Ares’

Disney rilascia la prima immagine del protagonista del terzo capitolo dello storico franchise

Produzione

Al Pacino e Jessica Chastain nel nuovo film ispirato all’opera di Shakespeare

L'attore premio Oscar torna sul set da regista e interprete dell'anziano Re Lear, di nuovo al fianco della star di Interstellar

Produzione

‘Cola Wars’, il film sullo storico scontro tra Pepsi e Coca-Cola

Dall'incidente di Michael Jackson sul set dello spot di Pepsi al fallimento di New Coke lanciata da Coca-Cola, il film prodotto da Sony racconterà dell'epica guerra a colpi di marketing tra le due aziende


Ultimi aggiornamenti