Si è conclusa la seconda fase del Premio Solinas Experimenta Serie in collaborazione con Rai Fiction, il concorso con percorso di alta formazione che seleziona e sviluppa progetti innovativi di racconto seriale della durata di 25 minuti e realizza il pilota di una serie con un budget massimo di 120.000 euro.
La giuria, composta da Isabella Aguilar, Emanuele Cotumaccio, Leonardo Ferrara, Valentina Gaddi, Max Giovagnoli, Annamaria Granatello, Maddalena Ravagli, Monica Ricci, Lorenzo Vignolo e Monica Zapelli, dopo aver incontrato gli autori dei progetti finalisti e aver verificato l’originalità delle proposte e il talento degli autori, ha deciso di assegnare le borse di sviluppo di 2.000 euro ciascuna, finanziate da Rai Fiction, e la partecipazione al percorso di sviluppo, curato dal Premio Solinas, a 3 progetti.
Mi hanno sputato nel milkshake (titolo originale Siri) di Carolina Cavalli è il primo progetto scelto “Per l’originalità del concept, la freschezza dei dialoghi e delle situazioni raccontate da una giovane protagonista femminile in grado di descrivere la precarietà e le contraddizioni sentimentali della sua generazione”.
Night Out (titolo originale Kiss and Tell) di Laura Grimaldi e Pietro Seghetti “Per l’originale variazione sul tema della commedia romantica e l’abilità nel far esplodere situazioni, conflitti e personaggi nell’arco di una notte”.
E Upanddown (titolo originale Up&Down) di Andrea Simonetti e Gaetano Colella “Per l’idea di inventare un passaggio cruciale dell’esistenza attraverso due personaggi – lift di un ascensore – giudici inconsapevoli delle vite umane, raccontato con toni e linguaggi innovativi all’interno di un multi-genere fantasy-mistery-drama”.
Per sottolineare l’alta qualità dei progetti e il talento degli autori, la giuria ha deciso di assegnare una Menzione Speciale al progetto di riserva Le Altre di Maddalena Colombini, Stefania Scartezzini e Alessandro Bosi “Per la ricchezza dell’impianto narrativo, la cura nella scelta dei riferimenti e l’ideazione di personaggi fedeli all’immaginario dei ragazzi”.
Il progetto di riserva potrebbe rientrare in gara nel momento in cui l’autore di uno dei 3 progetti vincitori della borsa di sviluppo dovesse rinunciarvi. Al termine del percorso di sviluppo (obbligatorio), uno dei 3 progetti scelti sarà dichiarato vincitore del Premio Solinas Experimenta Serie. A Rai Fiction, sponsor del Premio, sarà riservato un diritto di prima negoziazione e di ultimo rifiuto sul progetto vincitore per l’acquisizione dei diritti del pilota e/o della serie, ai fini dell’eventuale realizzazione.
Al via le iscrizioni dell'iniziativa lanciata da WGI e APA, un'opportunità di incontro e dialogo tra autori e produttori in cerca di nuove storie da proporre al pubblico
Il vincitore avrà questa volta la possibilità di andare al San Sebastian International Film Festival, che avrà luogo dal 20 al 28 settembre 2024
Dal 19 agosto al 9 settembre saranno assegnate tre residenze per i creativi europei del cinema con la possibilità di lavorare in uno spazio di coworking nell’antico Borgo Castello della Città di Gorizia
La decima edizione del concorso è dedicata a Marina Panarese, scomparsa due anni fa, attivista per i diritti dei migranti e operatrice sociale